GOBLIN , VIDEO RAI COME POTERLI VEDERE !!

« Older   Newer »
  Share  
sangonetto
icon14  view post Posted on 14/6/2007, 08:32




Ciao a Tutti , quello che sto per raccontarvi e’ davvero straordinario ( TENETEVI FORTE ! )
Qualche giorno fa’ ho mandato un bel po’ di mail a tutte le sedi RAI , per avere informazioni sui Goblin , precisamente in quali programmi Tv i folletti avevano partecipato dal 1975 al 1984 ( Circa ) .

Dopo qualche giorno sono arrivate le prime risposte da alcune sedi Rai ( Ancona , Bari , Bolzano ) .

Le quali mi dicevano di mettermi in contatto con la sede Rai della mia citta’ per avere piu’ informazioni .

Ho rimandato la mail alla sede Teche Rai di Torino….. E……

Mi hanno risposto cosi :

Per vedere il programma, può consultare il nostro catalogo multimediale gratuitamente presso le sedi della Rai.
Per Torino può venire presso di noi alla Bibliomediateca e Centro Documentazione
di via Verdi, 31 telefonando per un appuntamento al numero 011 810 4486.
Cordiali saluti
Susanna Gianandrea


Non cio’ pensato 2 volte ed ho chiamato per avere informazioni e naturalmente prendere un appuntamento .
Oggi infatti ( in compagnia di Tattoo Argento , dove lui cercava filmati su Argento.. ) mi sono recato nella sede Rai ed ho cosi potuto finalmente vedere quei video che nessuno di noi o pochi di noi hanno visto all’ epoca .

ADESSO MUSICA ( Studio Rai di Roma 6 Agosto 1976 - B / N Roller 3:45 ) Conduttore Nino Fuscagni Durata 3:45 Minuti

Il conduttore presenta il gruppo ricordando la colonna sonora di Profondo Rosso , ma poi interrompe il discorso dicendo che il gruppo presentera’ un nuovo brano che non e’ tratto da una colonna sonora ma un prodotto diverso .
Dopo aver nominato uno per uno tutti i componenti del Gruppo , il conduttore presenta ROLLER .
I Goblin partono , dietro loro sullo schermo compare la copertina dell’ album , i Goblin eseguono il brano in Playback .
Un piccolo frammento era stato trasmesso nel programma ( Stracult dell’ Agosto 2003 )

DISCORING ( Studio Rai di Roma 27 Febbraio 1977 – B / N Intervista + Suspiria ) Conduttore Gianni Boncompagni Durata 8:00 Minuti

Gianni Boncompagni , si alza dal divanetto e mette sul piatto del giradischi un 45 giri .
Partono le note di Profondo Rosso , dopodiche’ si spostta verso il Moog , per presentare i Goblin !
I Goblin , vengono intervistati , e poi eseguono Suspiria .
Questo video e’ stato trasmesso ( Rai Sat Album 2003 , ma senza intervista )

INCONTRO CON I GOBLIN ( Studio Rai di Torino 17 Giugno 1977 – B / N Concerto in Studio Roller / Aquaman / Suspiria / Dr. Frankestein / Profondo Rosso ) Regia di Maurizio Corgnati . Durata 28 Minuti

Questo e’ il video che stiamo cercando da tempo….
I Goblin si esibiscono dal Vivo , si parte subito con ROLLER , dove i Goblin la eseguono bene , cambiando qualcosa , si passa al secondo brano AQUAMAN , con tanto effetti dell’ acqua prodotti dal moog di Simonetti , SUSPIRIA e’ molto toccante con Simonetti che infila un cacciavite in mezzo ai tasti del moog , stile Keith Emerson , molti virtuosismi , il finale viene stranamente tagliato il brano finisce dopo l’ intermezzo piu’ roccheggiante e veloce , prima che ricominci il suono del carillon iniziale , Marangolo durante il brano suona una pianola la quale da’ il ritmo di un tamburo una sorta di Drum Machine , Pignatelli invece si cimenta con un Bongo , dopodiche’ per la parte piu’ rock del brano tutti tornano ai loro strumenti abituali .
Segue un incredibile DR. FRANKESTEIN , dove tutti si esibiscono in piccoli assolo , straordinario Marangolo , anche qui viene suonata un po’ diversa ma e’ molto bella .
Si conclude con Profondo Rosso , suonata molto Bene .
Il video si vede molto bene ed e’ una chicca imperdibile , la scenografia e’ scaltra lo studio e’ praticamente vuoto .
Curiosi sono gli abiti che indossano il gruppo
Morante ha una camicia Bianca con le maniche alate e ha gli occhiali da sole .
Marangolo ha una maglietta con su’ scritto Suspiria .
Simonetti ha una salopette ed una camicia o maglietta a fiori .
Pignatelli una maglietta con sopra una giacca leggera bianca .

L’ OCCHIO CHE UCCIDE ( Programma Tv di Marty Feldman 26 Agosto 1979 Colore Un Ragazzo D’Argento LIVE ) Durata 5:00 Minuti

Finalmente un video Live registrato al TendaStrisce di Roma , i Goblin suonano in Playback Un Ragazzo D’argento .
La scenografia e’ Completa del Bagarozzo che si illumina dietro di loro , La scritta Goblin che si accende e si spegne senza difetti ed un sacco di effetti visivi .
La scenografia gia’ vista sul Video Live in San Remo , ma questa volta senza problemi di luci .
Questo e’ il video che si vede nel film PHENOMENA ( Durante la scena di Jennifer Connelly durante il Sonnambulismo )

DISCORING ( Sigla di Coda Volo Videoclip 1982 ) Durata 3:35 Minuti

Video particolare , dove i Goblin si trovano a volare nel cielo con una navicella , e altro ancora

CANZONISSIME ( Studi Rai di Roma 11 Luglio 1987 - Profondo Rosso ) Durata 3:50

Questo video vede una parte dei Goblin suonare in playback Profondo Rosso , si riconoscono Morante , Martino e Pignatelli .

BUONA FORTUNA ( Programma Tv Giochi Quiz 7 Settembre 1993 , Profondo Rosso )

Purtroppo questo video non sono ancora riuscito a vederlo .


Questi sono i video che ho potuto vedere oggi anche se all’ appello mancano alcuni filmati , che non erano presenti nell’ archivio , ma che cerchero’ con piu’ calma la prossima volta .

PROFONDO ROSSO ( programma condotto da Nino Fuscagni forse lo stesso ADESSO MUSICA DEL 1975 )

I Goblin eseguono Profondo Rosso , con Walter Martino alla Batteria questo video e’ l’ unico disponibile sul sito delle Teche Rai

DISCORING ( 1979 , Conduce Gianni Boncompagni , Opera Magnifica ) Durata 5:00 Minuti

Questo video e’ stato trasmesso su Rai Sat nel 2003 , dove i Goblin dopo una breve intervista e mostrato il Disco D' oro vinto con Profondo Rosso , Cantano Opera Magnifica , con Tanto di Bagarozzo sul lato del palco


Concludiamo con altri video ancora semi sconosciuti :


FESTIVAL DELLA MUSICA DA DISCOTECA ( 1982 – Tenebre )

Frammento trasmesso su StraCult

BLITZ ( 1983 Tenebre Acoustic )

Frammento trasmesso su StraCult

DISCORING ( 1982 Tenebre )

Video visto da molti ma non integrale .


Naturalmente potete vedere anche voi questi filmati , basta telefonare alle vostre sedi rai piu’ vicine per prendere un appuntamento , la visione dei video e la ricerca dei programmi e’ gratuita , si possono stampare anche le schede dei programmi
NON E’ POSSIBILE AVERE COPIE DEI FILMATI , se non si e’ di un ente o scuola o dovete realizzare documentari .
Per avere il materiale bisogna avere questi requisiti , e si paga .

Informatevi voi nelle varie sedi , vi elenco qui le sedi rai con indirizzo di posta elettronica e numero di telefono .
Un consiglio… telefonate o mandate una mail di richiesta video , sarete contattati .

TORINO ( 011 810 4486 [email protected] )
BIBLIOTECA CENTRALE DI VIALE MAZZINI A ROMA (tel 0637264689/0637264619 fax 0636226719)
MEDIATECA DI MILANO ([email protected])
ANCONA ([email protected] - 0715896309)
AOSTA ([email protected] - 0165308248)
BARI ([email protected] - 0805415284 0805415299)
BOLOGNA ([email protected] - 0516374394)
BOLZANO ([email protected])
CAGLIARI ([email protected] - 0706012433 - 0796012807)
CAMPOBASSO ([email protected] - 0874402221)
COSENZA ([email protected] - 098438238)
FIRENZE ([email protected] - 0552488323)
GENOVA ([email protected] - 0103568278)
PALERMO ([email protected] - 0916908531)
PERUGIA ([email protected] - 0755686222)
POTENZA ([email protected] - 0971605350)
TRENTO ([email protected] - 0461905301)
VENEZIA ([email protected] - 041781379)

BUONA VISIONE , Roberto Attanasio
 
Top
Galassia Nera
view post Posted on 23/6/2007, 15:48




Hey anche il concerto in Rai che inizia con Suspiria è di ottima fattura
Io parto , buon tutto!
Ciao!
:gruppo.GIF: :10.GIF: :gruppo.GIF:
 
Top
winslow
view post Posted on 29/12/2007, 12:07




E dove si può vedere il promo video di BACK TO THE GOBLIN ?
 
Top
Giordani
view post Posted on 29/12/2007, 16:37




CITAZIONE
E dove si può vedere il promo video di BACK TO THE GOBLIN ?

Usci su You Tube all'epoca del cd , io me lo scaricai li ; mi sembra che abbia venduto bene almeno all'estero.
Buon Anno!
Ciao!
GIO
 
Top
winslow
view post Posted on 29/12/2007, 23:17




Ah, grazie ; mi puoi anche spiegare come si fa a scaricare un video da YOUTUBE ? io riesco solo a vederli, ma non a scaricarli !
 
Top
Giordani
view post Posted on 3/1/2008, 14:32




Devi cercare in internet il programma da cui scaricarlo..ma credo sia stato rimosso.
GIO.
 
Top
witchred
view post Posted on 22/9/2010, 16:47




Ma è tutto in playback ? Io sento delle percussioni aggiunte
Witchred
:streghe:
 
Top
trespassrm
view post Posted on 30/9/2010, 11:44




Quella del video di Discoring è esattamente la versione che appare sul singolo a 45 giri "Suspiria" edito insieme all'album. Le percussioni che senti verso la fine sono dovute al fatto che i fonici della RAI hanno sfumato il playback e introdotto l'audio in diretta nello studio, questo per permettere a Boncompagni di chiudere col suo microfono......solo che l'hanno fatto un po' troppo presto e si sente Marangolo che pesta sulle percussioni.

 
Top
witchred
view post Posted on 6/10/2010, 17:44




Grazie per l'informazione.
Witchred
 
Top
winslow
view post Posted on 16/10/2010, 14:48




witchred, potresti scrivere in bianco ? con il carattere viola che usi non si riesce a leggere, a causa dello sfondo scuro !
 
Top
Francesco Argento
view post Posted on 7/12/2010, 14:12




Non sarebbe una cattiva idea vedere i Goblin attuali invitati a I MIGLIORI ANNI la trasmissione di Conti in cui capeggiano gruppi di epoche diverse che per questa trasmissione si riuniscono per omaggiare i loro vecchi Hits.
Anno 1975...io li vedrei bene con quel brano famoso...
Ciao!
 
Top
winslow
view post Posted on 7/12/2010, 14:49




Sai che ci stavo pensando anch'io ?
Anzi, direi proprio che non dovrebbebro mancare !
 
Top
11 replies since 14/6/2007, 08:32   537 views
  Share