I PHENOMENA e l'uso del simbolo dei GOBLIN!

« Older   Newer »
  Share  
suzzzy
view post Posted on 29/10/2009, 19:12




Impazzano le cover band dei Goblin, ma una in particolare, i Phenomena, utilizzano il folletto rosso, marchio di fabbrica dei Goblin, sulle locandine dei loro concerti, spacciandosi come l'unica cover band ufficiale.. voglio capire, secondo voi i Goblin hanno mai autorizzato una band a scopiazzare la loro musica? O c'è lo zampino di Simonetti (nel senso che li ha autorizzati lui ad usare marchio e tutto il resto) che, guarda caso, farà un concerto con loro i primi di novembre??

Una Suzzzy molto dubbiosa..
 
Top
paride.fuma
view post Posted on 30/10/2009, 13:00




beh per quanto riguarda il gruppo dei Phenomena e il simbolo non so proprio cosa dirti. Non li consco.
Per quanto riguarda la loro musica,invece, ricordiamoci che Simonetti è stato nel bene o nel male uno dei fondatori e un componente fondamentale dei Goblin per cui anche collaboratore dei loro più grandi successi. Penso che qualche diritto lo abbia anche.....
 
Top
suzzzy
view post Posted on 30/10/2009, 16:59




CITAZIONE (paride.fuma @ 30/10/2009, 13:00)
beh per quanto riguarda il gruppo dei Phenomena e il simbolo non so proprio cosa dirti. Non li consco.
Per quanto riguarda la loro musica,invece, ricordiamoci che Simonetti è stato nel bene o nel male uno dei fondatori e un componente fondamentale dei Goblin per cui anche collaboratore dei loro più grandi successi. Penso che qualche diritto lo abbia anche.....

Fuori da ogni polemica, ma giusto per curiosità, mi piacerebbe conoscere il parere di "Back to the future" in proposito...


 
Top
PhenomenaBand
view post Posted on 31/10/2009, 16:25




Allora in primis volevo scusarmi per il polverone che si è alzato, non era nostra intenzione.
Mi piacerebbe presentarmi così da rendere la discussione più diretta.
Io sono Leonardo, il bassista della band, e parlo a nome del gruppo.
Allosa Suzzy per rispondere alla tua domanda ti dico che, dal punto legale hai perfettamente ragione, sono marchi registrati che teoricamente non si potrebbero usare però c'è da dire che Simonetti e i Goblin sono a conoscenza del nostro progetto e delle locandine che usiamo per pubblicizzare i nostri concerti. Sono tutte su Myspace visibili a chiunque per l'appunto, anche da loro e se ci fossero stati problemi sarebbero stati loro i primi a dirci di rimuovere loghi o quant'altro.
Con Simonetti ci siamo anche visti di persona, più di un anno fa qui dalle nostre parti, quando venne per una conferenza e discutemmo riguardo al nostro progetto.
Continuo poi dicendo che noi non ci siamo mai spacciati come "cover band ufficiale" come dici tu ma bensì come unica cover band perchè quasi un anno e mezzo fa, quando decidemmo di formare questo gruppo, facemmo più volte ricerche su internet per vedere se effettivamente ce ne fossero altre in giro senza avere nessun risultato, ma non ci siamo mai definiti cover band ufficiale che è tutta un altra cosa.
Saremmo contenti e onorati quando e se diventeremo effettivamente la cover band ufficiale, con l'approvazione dei Goblin e di Simonetti, ma per il momento gentilmente, non metterci in bocca parole non nostre.
Ancora vorrei rispondere al tuo modo poco gentile e anche sgarbato di descrivere il nostro lavoro, costato molto tempo e fatica.
Noi non scopiazziamo nulla, facciamo tutto in maniera molto fedele, per quanto possa essere difficile riprodurre sonorità vintage come quelle dei brani originali.
Abbiamo ricevuto anche i complimenti di Simonetti al quale abbiamo fatto sentire la nostra demo, e fino a prova contraria, per quanto ahimè non siamo ancora riusciti a metterci in contatto con i Goblin, Simonetti comunque fece parte dell'antica formazione e penso ne sappia qualcosa riguardo brani da lui composti e suonati.
Indi per cui ricevere i complimenti da lui ci fa molto onore. Non so se la cosa possa avere importanza per gli altri ma rende molto contenti noi e ci sprona a continuare su questa strada.

Mi dispiace partire con il piede di guerra ma a mio avviso avresti potuto usare un modo più gentile per esporre i tuoi dubbi senza darci addosso e senza conoscerci o aver mai parlato con noi.
Spero, comunque sia, di aver chiarito qualsiasi perplessità riguardo i Phenomena e siamo disponibili a discutere ancora su qualsiasi altro punto non fosse chiaro.

Arrivederci a presto
 
Top
suzzzy
view post Posted on 31/10/2009, 21:44




CITAZIONE (PhenomenaBand @ 31/10/2009, 16:25)
Allora in primis volevo scusarmi per il polverone che si è alzato, non era nostra intenzione.
Mi piacerebbe presentarmi così da rendere la discussione più diretta.
Io sono Leonardo, il bassista della band, e parlo a nome del gruppo.
Allosa Suzzy per rispondere alla tua domanda ti dico che, dal punto legale hai perfettamente ragione, sono marchi registrati che teoricamente non si potrebbero usare però c'è da dire che Simonetti e i Goblin sono a conoscenza del nostro progetto e delle locandine che usiamo per pubblicizzare i nostri concerti. Sono tutte su Myspace visibili a chiunque per l'appunto, anche da loro e se ci fossero stati problemi sarebbero stati loro i primi a dirci di rimuovere loghi o quant'altro.
Con Simonetti ci siamo anche visti di persona, più di un anno fa qui dalle nostre parti, quando venne per una conferenza e discutemmo riguardo al nostro progetto.
Continuo poi dicendo che noi non ci siamo mai spacciati come "cover band ufficiale" come dici tu ma bensì come unica cover band perchè quasi un anno e mezzo fa, quando decidemmo di formare questo gruppo, facemmo più volte ricerche su internet per vedere se effettivamente ce ne fossero altre in giro senza avere nessun risultato, ma non ci siamo mai definiti cover band ufficiale che è tutta un altra cosa.
Saremmo contenti e onorati quando e se diventeremo effettivamente la cover band ufficiale, con l'approvazione dei Goblin e di Simonetti, ma per il momento gentilmente, non metterci in bocca parole non nostre.
Ancora vorrei rispondere al tuo modo poco gentile e anche sgarbato di descrivere il nostro lavoro, costato molto tempo e fatica.
Noi non scopiazziamo nulla, facciamo tutto in maniera molto fedele, per quanto possa essere difficile riprodurre sonorità vintage come quelle dei brani originali.
Abbiamo ricevuto anche i complimenti di Simonetti al quale abbiamo fatto sentire la nostra demo, e fino a prova contraria, per quanto ahimè non siamo ancora riusciti a metterci in contatto con i Goblin, Simonetti comunque fece parte dell'antica formazione e penso ne sappia qualcosa riguardo brani da lui composti e suonati.
Indi per cui ricevere i complimenti da lui ci fa molto onore. Non so se la cosa possa avere importanza per gli altri ma rende molto contenti noi e ci sprona a continuare su questa strada.
Mi dispiace partire con il piede di guerra ma a mio avviso avresti potuto usare un modo più gentile per esporre i tuoi dubbi senza darci addosso e senza conoscerci o aver mai parlato con noi.
Spero, comunque sia, di aver chiarito qualsiasi perplessità riguardo i Phenomena e siamo disponibili a discutere ancora su qualsiasi altro punto non fosse chiaro.

Arrivederci a presto

E in cosa sarei stata poco gentile? Sarai (forse) pure bravo a suonare, ma dovresti imparare meglio a leggere... In quanto a "unica band" penso che ci sia un bel po' di presunzione (o malafede) da parte vostra perchè infinocchiate la gente con notizie non vere e fate girare una locandina con il simbolo dei Goblin che è fuorviante per il pubblico, con una foto di Argento che è coperta da copyright (una cosa è usarla in Internet, un'altra è utilizzarla per fini commerciali e pubblicizzare un proprio spettacolo con pubblico pagante) e non credo che i Goblin, la Cinevox o Argento vi abbiano mai dato l'ok per tutto questo (eccetto, lo ripeto, forse Simonetti, per questioni di buon vicinato, visto che si esibirà con voi). Il tuo tono, poi, fa capire che la mia semplice (e legittima) domanda abbia toccato un nervo scoperto, ma è soprattutto la risposta che volevo, molto più eloquente di quanto sperassi!

Buon Halloween!

p.s. ah, dimenticavo... ma come fanno i Goblin, come dici all'inizio, ad essere a conoscenza del vostro progetto (quindi ad acconsentire all'utilizzo del loro simbolo) se, poi, tu stesso affermi testualmente "...per quanto ahimè non siamo ancora riusciti a metterci in contatto con i Goblin"?

Edited by suzzzy - 1/11/2009, 13:08
 
Top
Streghetta_Marina
view post Posted on 3/11/2009, 15:54




Scusate se intervengo, a me risulta che i Goblin e Simonetti frequentino internet e se avessero trovato qualcosa che a loro nn va bene sicuramente avrebbero preso provvedimenti, anche il nostro forum è frequentato da loro e sicuramente hanno letto le vostre dimostranze e se qualcosa nn andava l'avrebbero detta o fatta....
Se loro nn si sono espressi vuol dire che tutto è ok...
Ormai le cover band si hanno di quasi tutti i gruppi e quindi averne una dei Goblin a parer mio nn è brutto anzi, tengono vivo il ricordo delle loro musiche anche nelle nuove generazioni...
Nn capisco il perchè suzzy te la prendi tanto, nn stanno facendo assolutamente nulla di male, nn penso che si spaccino come GOBLIN, questo si che lo sarebbe...
 
Top
suzzzy
view post Posted on 3/11/2009, 16:35




CITAZIONE (Streghetta_Marina @ 3/11/2009, 15:54)
Scusate se intervengo, a me risulta che i Goblin e Simonetti frequentino internet e se avessero trovato qualcosa che a loro nn va bene sicuramente avrebbero preso provvedimenti, anche il nostro forum è frequentato da loro e sicuramente hanno letto le vostre dimostranze e se qualcosa nn andava l'avrebbero detta o fatta....
Se loro nn si sono espressi vuol dire che tutto è ok...
Ormai le cover band si hanno di quasi tutti i gruppi e quindi averne una dei Goblin a parer mio nn è brutto anzi, tengono vivo il ricordo delle loro musiche anche nelle nuove generazioni...
Nn capisco il perchè suzzy te la prendi tanto, nn stanno facendo assolutamente nulla di male, nn penso che si spaccino come GOBLIN, questo si che lo sarebbe...

Cara "avvocata del Diavolo" (chissà perchè appena scrivo io si sente sempre chiamata in causa lei!) e chi se la prende? Mi sa che chi si sta scaldando sono ben altri. Io ho fatto una domanda legittima ed ho sollevato dubbi sulla opportunità (e legalità) di una azione di comunicazione pubblica basata su simboli e foto coperti da copyright.
Se i Goblin non intervengono è solo perchè tutto sommato non ne vale la pena, forse vorresti dire questo...
Sono tornata in questo forum solo ed esclusivamente per rispondere. Per diritto di replica!

S.







 
Top
Back To The Future
view post Posted on 5/11/2009, 00:39




Ciao a tutti ragazzi,
visto che mi si richiede un parere ve lo espongo:
Suzzzy ha ragione , il marchio è registrato e non lo si potrebbe usare;
personalmente sono venuto a conoscenza dei phenomenaband in questo forum;
ai phenomenaband vanno tutti i miei complimenti sia per come hanno riadattato i nostri brani (ne ho sentiti 3), sia per come suonano, sono veramente dei bravi musicisti;
sul fatto che siano l'unica cover band dei Goblin...beh...non so...forse ce n'è una più famosa...:D:D:D:D:D ahahahahahah che battutaccia....chi vuole capire, capisca!:D:D:D

Se qualcuno ha piacere di contattarmi la mia mail è pubblica: [email protected]


baci e abbracci a tutti,

Massimo ( Max ) Morante
BTTF


 
Top
suzzzy
view post Posted on 5/11/2009, 18:03




CITAZIONE (Back To The Future @ 5/11/2009, 00:39)
Ciao a tutti ragazzi,
visto che mi si richiede un parere ve lo espongo:
Suzzzy ha ragione , il marchio è registrato e non lo si potrebbe usare;
personalmente sono venuto a conoscenza dei phenomenaband in questo forum;
ai phenomenaband vanno tutti i miei complimenti sia per come hanno riadattato i nostri brani (ne ho sentiti 3), sia per come suonano, sono veramente dei bravi musicisti;
sul fatto che siano l'unica cover band dei Goblin...beh...non so...forse ce n'è una più famosa...:D:D:D:D:D ahahahahahah che battutaccia....chi vuole capire, capisca!:D:D:D

Se qualcuno ha piacere di contattarmi la mia mail è pubblica: [email protected]


baci e abbracci a tutti,

Massimo ( Max ) Morante
BTTF

Grazie Max per la risposta...

Suzzy

p.s. Cari Phenomena, visto che alla fine vi ho fatto pure pubblicità?
 
Top
Francesco Argento
view post Posted on 5/11/2009, 18:28




CITAZIONE
Suzzy

p.s. Cari Phenomena, visto che alla fine vi ho fatto pure pubblicità?

Veramente la pubblicità gliela abbiamo fatto noi...non sai con quanta gente siamo in credito da questo orecchio ; ci fossero cover band sui "Folletti "ne trarebbero vantaggio gli stessi originali e anche gli ex ai quali stasera i Phenomena aprono come special guest il loro concerto in Puglia. Non dire poi che questo sito è fazioso , ha solo un pò più di anni.. :39.GIF:
Ciao ciao! :pace:
 
Top
Galassia Nera
view post Posted on 6/11/2009, 19:33




Phenomena fateci sapere al più presto le emozioni nel condividere con Simonetti e il suo gruppo la scena live.
Siete veramente bravi.
Comunque su you tube ne sono passati diversi di gruppi cover dei Goblin , mi ricordo un ottimo Medley
 
Top
PhenomenaBand
view post Posted on 9/11/2009, 14:53




Allora vorrei riprendere il problema di locandine loghi e altro.
Noi quello che abbiamo fatto, l'abbiamo fatto solo per passione e divertimento, senza nessuna intenzione di infinocchiare la gente o fare falsa pubblicità sul nostro conto.
Mi dispiace che si sia pensato questo.
Però così a occhio e croce posso dire che tutte le cover band che esistono, usano tutte un simbolo, un font o qualsiasi altra cosa che richiami alla mente il gruppo di origine senza avere nessun tipo di problema.
Cmq per quanto riguarda loghi e immagini coperte da copyright stiamo provvedendo a risolvere perchè non vogliamo assolutamente che un progetto nato per un amore comune di noi musicisti vada incontro a critiche così forti per delle scelte, anche se sbagliate, fatte in buona fede.
Quello che intendo dire, nel caso non fosse chiaro, è che non ci siamo messi a tavolino e abbiamo studiato le nostre mosse per pubblicizzarci senza alcun scrupolo, ma semplicemente abbiamo fatto delle scelte semplicemente basate sui nostri gusti personali, tutto qui.
Per quanto riguarda poi il nervo scoperto che Suzzzy ha toccato, sinceramente non ho capito bene di costa si parli, non abbiamo nulla da nascondere o da invidiare.

Proseguo facendo i miei più vivi ringraziamenti a Massimo Morante, perchè i suoi complimenti per noi valgono moltissimo, e non fanno altro che spronarci a continuare il nostro progetto, che ha già raggiunto un discreto punto dopo aver aperto il concerto di Claudio Simonetti e i Daemonia qui a Bari venerdì scorso.
Devo dire che è stata una bellissima esperienza e onore per noi, quando abbiamo iniziato non avremmo mai pensato che dopo meno di due anni avremmo potuto suonare assieme all'ex tastierista dei Goblin.
L'unica cosa che mi dispiace è di non aver avuto la possibilità di mostrare tutto il nostro spettacolo, perchè oltre a riproporre i brani cercando di rimanere i più fedeli possibili agli originali, siamo affiancati da ballerini, attori, cantanti, voce narrante e proiezioni che rendono il concerto a parer mio molto originale, solo che non sempre ci sono palchi adatti ad ospitare una tale mole.

Detto questo rinnovo i miei ringraziamenti a Massimo Morante e spero di essere riuscito a calmare un pò la situazione.
Arrivederci a presto.

 
Top
aldoroller.
view post Posted on 29/1/2010, 18:43




ciao suzy sono aldoroller
io smentisco quello che c'e scritto non esiste
nessuna cover goblin i phenomena non possono
usare il marchio di fabbrica dei goblin ii goblin
non anno mai dato nessuna autorizzazione il
marchio folletto rosso non lo danno nessuno
per la legge della privacy
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
Galassia Nera
view post Posted on 22/6/2010, 11:12




Un resoconto del concerto del 18 Giugno al RTarget
:gruppo.GIF: :gruppo.GIF:
 
Top
Francesco Argento
view post Posted on 29/6/2010, 14:07




Eccolo Galassia; suonano benissimo, ottime coreografie e anche il cd è ottimo, mi piace molto la loro versione di Roller..

Ciao!
 
Top
14 replies since 29/10/2009, 19:12   315 views
  Share