Lisa e il Diavolo + Casa dell'Esorcismo, Mario Bava in DVD

« Older   Newer »
  Share  
Folletto Argento
view post Posted on 27/11/2004, 23:10




Volevo segnalare questo imperdibile doppio dvd di uno dei capolavori di Mario Bava; il capostipite + la versione rimontata di Alfred Leone in realtà Lamberto Bava come spiega lui stesso negli extra, dove appare anche il figlio Roy Bava, assistente anche di Dario Argento ne IL CARTAIO.
Tra le scene tagliate e qui inserite a parte, quella famosa di sesso sfrenato tra Gabriele Tinti e Sylva Koscina (mica male!.. )
Quanti hanno visto questo film, introvabile anche in vhs?
Buona domenica.
Frenk.


Edited by Folletto Argento - 27/11/2004, 23:16

Attached Image: locandina.JPG

locandina.JPG

 
Top
winslow
view post Posted on 28/11/2004, 13:59




Ho visto Lisa e il diavolo 2 mesi fa su Sky e non mi è piaciuto.
La casa dell'esorcismo la vidi da bambino su una rete privata regionale ma ricordo pochissimo, però mi era piaciuta. Non so se comprare il DVD viste che mi interessa, fino ad un certo punto, solo il secondo...
 
Top
Undying
view post Posted on 1/12/2004, 15:26




CITAZIONE (Folletto Argento @ 27/11/2004, 23:10)
(....)
Quanti hanno visto questo film, introvabile anche in vhs?
Buona domenica.
Frenk.    

L'uscita del dvd non ha trovato regolare distribuzione in Italia.
A Bologna, ad es., è ancora irraggiungibile...
Ed è un vero peccato, perchè questo film, pur essendo uno dei "minori" di Bava, merita assolutamente di entrare nell'archivio dei collezionisti del cinema horror italiano.
Peccato, perchè oltre al bel film di Bava, lo stesso giorno è uscito (sempre in doppio dvd) L'ultima casa a sinistra, altra pietra miliare del thriller diretto da un esordiente (su grande schermo) di nome Wes Craven...

Aggiungo alla lista, sempre per la regia di Bava, quello che viene riconosciuto come primo "splatter" italiano (sceneggiato da Dardano Sacchetti non accreditato): Reazione a catena (aka Ecologia del delitto, aka Antefatto), sempre in duplice dischetto per Raro video disponibile (speriamo anche a Bologna) da metà dicembre...

Per Folletto:
quale versione del film è più riuscita? Quella di Bava (Lisa e il diavolo) o quella voluta dal produttore Leone (La casa dell'esorcismo)?
Ci sono grosse differenze?

Edited by Undying - 1/12/2004, 15:27
 
Top
Folletto Argento
view post Posted on 1/12/2004, 16:58




Ciao! L 'ho visionato proprio ieri sera; senza dubbio "Lisa e il diavolo" ha più fascino baviano, il suo stile è riconoscibilissimo, nelle sequenze dei lunghi corridoi, il fascino morboso e necrofilo della vicenda, l'ambientazione, non tanto quella iniziale a Toledo esterni, che a me ricorda la prima parte de "La Sindrome di Stendhal", con i turisti e l'affresco del diavolo sulla parete, nel film di Dario invece i dipinti agli Uffizi.., ma quelli nella casa; poi lo stupende inquadrature in campo lungo, il viso da morta di Alida valli, tanto simile alla defunta che "risuscita" da I "tre Volti della paura", sempre di Bava. Forse il primo è un pochino lento.
"La casa dell' esorcismo" invece, proprio con quelle scene aggiunte sulla possessione demoniaca, acquista ritmo e diventa un pochino più inquietante; alcune parti aggiunte e la scena di Alessio Orano che spacca la testa a Sylva Koscina sono girate da Lamberto Bava.
Ti volevo segnalare oltre "Reazione a Catena" edizione speciale che esce il 14 Dicembre (e chi se lo perde..) anche "Blastfigheter" di Lamberto Bava(john Old junior) che arriva domani; come saprai non è un horror, ma un film alla Rambo...
Per quanto riguarda Fulci, mi ha stupito una cosa che dice dal set di "Demonia"..cioè che lui con "Zombi 3" non c'entra nulla..okay l'hanno finito Mattei e Fragasso, ma la prima parte chi l'ha girato? Mio nonn o?!..
Un saluto.
 
Top
winslow
view post Posted on 1/12/2004, 23:34




Allora, per Undying : a Bologna Lisa e il diavolo si trova eccome, ad esempio 6 giorni fa ne ho vista una copia alla Expert , all'interno del centro commerciale Castorama.
Il film di Bava è molto più lento, come dice Frenk, di quello di Leone, che contiene invece scene più gore.
Per Frenk : Fulci ha girato solo una parte di Zombi 3, e lo ha fatto con la mano sinistra ( ad essere benevoli ), solo per motivi " alimentari " , perciò lo ha poi ripudiato, anche perchè la produzione ha manomesso quel pochissimo di buono che lui aveva girato, che già non era un granchè.
 
Top
4 replies since 27/11/2004, 23:10   124 views
  Share