Claudio Simonetti italiano libro!!

« Older   Newer »
  Share  
CardPlayer
view post Posted on 19/9/2007, 10:13




Uno libro di Gabrielle Lucantonio:



PROFONDO ROCK- SCALETTA GIUSTA
Texte : ALLA FINE DEL MESE DI OTTOBRE (verso il 20) ESCE IL MIO LIBRO, NELLE LIBRERIE ITALIANE, "PROFONDO ROCK- CLAUDIO SIMONETTI TRA CINEMA E MUSICA, DA PROFONDO ROSSO A LA TERZA MADRE "

Oggi sono proprio rincoglionita... ho dormito solo tre ore la notte scorsa per finire un lavoro e questo si vede. Ho dimenticato un punto della scaletta del libro.


IL LIBRO CONTIENE :

- UNA PREFAZIONE DI DARIO ARGENTO
- 2O CAPITOLI ( C’ERA UNA VOLTA… UN MUSICISTA/SOGNARE L’ INGHILTERRA/ ALLE ORIGINI DI UNA LEGGENDA/DU BON ROCK PROGRESSIF MES AMIS.../L’ORO DI UN GRUPPO/VERSO LA SEPARAZIONE/VOGLIA DI BALLARE/IO SUONO DA SOLO/RITORNO AL CINEMA/ALICE NEL PAESE DI ARGENTO/ALTRE COLLABORAZIONI IMPORTANTI/TRA CLASSICO E MODERNO/ TE – LE – VI - SIONE !!!/SIMONETTI = HORROR/SPERIMENTARE.../LE TOURBILLON/SIMONETTI IL VAMPIRO/UN REALISMO TECNOLOGICO/UN RAPPORTO CONSOLIDATO/LA TERZA MADRE ... FINALMENTE). All'inizio di ogni capitolo c'è una dichiarazione/citazione in una o due frasi sulla musica di Simonetti scritta per il libro da un musicista, un regista o un critico, quindi nell'ordine Ezio Bosso, Pasquale Catalano, Claudio Fuiano, Luca Rea, Martyn Ware (Human League, Heaven 17), Giulio Latini, Gianluca Attanasio, Marco Spagnoli, Enzo G.Castellari, Alex Staropoli (Rhapsody of fire), Ruggero Deodato, Luca Bandirali, Nicolas Saada, Massimo Privitera, Vivien Villani, Frazer Lee, Giorgio
Gosetti, Guillermo Del Toro, Giovanni Spagnoletti e Roberto Silvestri).
- un questionario di Proust (domande private e leggere a Claudio)
- una filmografia
- una discografia (con i numeri di catalogo di ogni disco)
- una sitografia
- due inserti fotografici (2 X 16, in tutto 55 foto in bianco e nero e a colori)

 
Top
CardPlayer
view post Posted on 19/9/2007, 16:36




QUOTE (aldoroller @ 19/9/2007, 16:19)
ciao cardplayer io sono aldoroller
volevo chiederti a te caro cardplayer
del libro di profondo rock tre cinema
e musica.da profondo rosso a la terza
esce il 20 ottobre o esce il 31 vottobre
cosa mi puoi dirmi cardplayer
CIAO DA ALDOROLLER

Ciao aldoroller,

Il libro di Gabrielle Lucantonio "Profondo Rock..." esce verso il 20 ottobre.
 
Top
sangonetto
view post Posted on 1/10/2007, 21:40




Si il libro esce il 20 ottobre nelle migliori librerie , la discografia e' stata scritta da me ..........

Roberto Attanasio .
 
Top
Gabriellel
view post Posted on 3/10/2007, 17:35




la copertina del libro, che uscirà il 31 ottobre nelle librerie italiane (ci sono dei ritardi, ma facciamo una presentazione a Roma, con il libro stampato verso il 23) è finalmente pronta:
Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
wolf181
view post Posted on 3/10/2007, 23:49




Credo che l'acquisto di questo libro sia un "must" per noi argentiani...!
 
Top
aldoroller
view post Posted on 12/10/2007, 21:30




ciao sangonetto io sono aldoroller
volevo dirti a te caro sangonetto
il libro di profondo rock claudio simonetti
tra cinema e musica da profondo rosso
a la terza madre che esce il 31 ottobre
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
Folletto Argento
view post Posted on 14/10/2007, 22:55




Libri: Profondo rock, Claudio Simonetti tra musica e cinema da “Profondo rosso”
a “La terza madre”
ROMA – Uscirà a novembre “Profondo rock”, libro di Gabrielle Lucantonio pubblicato da Coniglio Editore. Appoggiandosi a interviste e testimonianze inedite, “Profondo rock” racconta l’avventura artistica di Claudio Simonetti :10.GIF: , l’ex-tastierista dei Goblin, il gruppo che cambiò la storia delle colonne sonore della paura con il film Profondo rosso (1975) di Dario Argento. Musicista geniale ed eclettico, Simonetti ha firmato le soundtrack di capolavori del genere horror come Suspiria, sempre di Dario Argento, Zombi di George Romero, Demoni di Lamberto Bava e Inferno in diretta di Ruggero Deodato. È stato ed è produttore discografico, arrangiatore e direttore d’orchestra (per trasmissioni televisive come Sotto le Stelle di Gianni Boncompagni o Buon Compleanno Tv con Pippo Baudo), senza considerare il successo di alcuni suoi celebri pezzi dance interpretati da Easy Going, Vivien Vee e Russell Russell. Nata a Parigi ma residente a Milano, Gabrielle Lucantonio è la corrispondente in Italia della rivista «L’Ecran fantastique» e tiene una regolare rubrica su «Alias» de «Il Manifesto». Lavora come consulente di Rarovideo, dove si occupa di storia della musica e di videoclip.
:32.GIF: :32.GIF: :gruppo.GIF:
Mettetevi d 'accordo... il 23 0 24 andrebbe benissimo.
Ciao!
Fr. :7.GIF:
 
Top
ombre.nere
view post Posted on 15/10/2007, 13:18




Ciao Aldoroller penso che Folletto parlava di presentazione , poi il libro quando esce lo sapremo tutti credo , l'articolo è su internet. :16.GIF:
Un saluto.
:riposa.GIF: A.
 
Top
Gabriellel
view post Posted on 20/10/2007, 20:52




Ma siete andate a ritrovare quella presentazione del libro con una mia biografia completamente sbagliata che avevano mandato in giro tempo fa, e si vede che è rimasto.... (hanno scritto che sono residente a Milano e che sono consulente musicale per la rarovideo... Io sapevo di essere residente a L'Aquila e di vivere tra Roma e L'Aquila... due o tre giorni a settimana sto a Roma. Poi curo dei dvd per la Rarovideo, quindi scrivo i booklet, realizzaogli extra...essere un consulente è un'altra cosa...). Non ho trovato il colpevole, non so chi abbia scritta questa cosa... Comunque sul libro, sulla terza di copertina la biografia è giusta..
quindi :
"Gabrielle Lucantonio è nata ad Argenteuil (Francia). Laureata in Lettere Moderne a Parigi-Nanterre, è critico
cinematografico e musicale. È la corrispondente in Italia della rivista francese «L’Ecran fantastique
», collabora a diverse testate italiane e non. Ha una rubrica mensile intitolata “Ennio & Co” su
«Alias», il supplemento del «Manifesto» e ha fatto parte della redazione di «Cinéfonia magazine» che
trattava unicamente di colonne sonore. È stata collaboratrice di Francis Vanoye per Profession reporter
de Michelangelo Antonioni (Parigi, 1993) e di Antoine de Baecque per la Petite anthologie des Cahiers
du cinéma in nove volumi (Parigi, 2001). Ha curato La Politique des auteurs (Roma, 1999), il libro-interviste
Il cinema horror in Italia (Roma, 2001) e i volumi su Lars von Trier (Roma, 1998), Dario Argento
(2001). Ha collaborato al libro collettivo L’eccesso della visione – Il cinema di Dario Argento (Torino,
2003). Cura dei DVD per la Rarovideo/Minerva (von Trier, Godard, Chabrol, Vadim, Schroeder…). Ha
collaborato con il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro e Sulmonacinema. "

Mentre sulla seconda di copertina, il contenuto del libro è descritto in questo modo:
"Profondo Rock è un viaggio nel mondo di uno dei più importanti compositori del nostro
tempo: il Maestro Claudio Simonetti. Autore di spicco nel campo delle colonne sonore, è entrato
di diritto nella storia del cinema grazie alle musiche ideate per i film di Dario Argento (il
cult Profondo Rosso, il cui tema musicale è l’emblema stesso degli horror-movies, ma anche Suspiria,
Tenebre, Phenomena, Opera, Nohosonno, Il Cartaio, Jenifer, Pelts fino a La Terza Madre). Il
nome di Simonetti è strettamente legato alle pellicole dell’orrore, le sue partiture hanno
avuto un peso importante nella realizzazione di film che sono riusciti a segnare l’immaginario
del grande pubblico come Zombie di George A. Romero, Demoni di Lamberto Bava o Inferno in
Diretta di Ruggero Deodato.
L’autrice ha incontrato oltre trenta collaboratori o amici del Maestro – dai membri dello storico gruppo Goblin a Dario Argento, dalla cantante Vivien Vee al complesso Daemonia, passando per le dichiarazioni esclusive che hanno rilasciato registi del calibro di Ruggero Deodato ed Enzo G. Castellari, proprio per questo volume – oltre
ad aver effettuato accurate ricerche per fare luce su quella che è stata la produzione extra-cinematografica
di Simonetti (direttore d’orchestra in programmi televisivi, pioniere della discomusic italiana nelle vesti di produttore del gruppo Easy Going). Oltre l’icona, oltre il musicista: Profondo Rock cerca di delineare il profilo di un
grande artista, un uomo che è riuscito a far tremare mezzo mondo con poche, fantastiche note."

La seconda di copertina è stata scritta dall'editore, quindi... va beh... mancano delle cose... (Vivien Vee, ma anche le commedie e gli altri film..). E soprattutto manca la parola chiave SI TRATTA DI UNA BIOGRAFIA ANALITICA....
"

iL LIBRO ESCE IL 31 OTTOBRE...
Mentre le prime presentazioni saranno:
PRESENTAZIONI PROFONDO ROCK


Per ora ci sono alcune presentazioni di PROFONDO ROCK programmate:

- BOLOGNA- 30 OTTOBRE- ore 18.MODO INFOSHOP- INTERNO 4- centro storico - via Mascarella 24/b - presentazione del libro con Gabrielle Lucantonio e Claudio Simonetti. Si proiettano tra due chiacchere dei video-clip...

- L'AQUILA- 6 NOVEMBRE:

- ore 18. LIBRERIA CAFFE POLAR presentazione del libro con Gabrielle Lucantonio e Claudio Simonetti.

- ore 21- PALAZZO SPAVENTA, via Roma. Il cinecircolo culturale OLtre lo Sguardo di Zef Muzhani, proiezione del film ZOMBIE di George A.Romero e incontro con Gabrielle Lucantonio e Claudio Simonetti.



ROMA- 14 NOVEMBRE- Libreria del cinema, Via dei fienaroli (Trastevere)- ore 19 (ma devo verificare l'orario). Presentazione del libro con Claudio Simonetti, Walter Martino, Nicola Distaso, Federico Amorosi e Gabrielle Lucantonio. Moderatore: prof.Giulio Latini. (Università Roma III).

Ci sarà un'altra presentazione a Courmayeur in dicembre, e un'altra a Roma in gennaio. ma di questo non ho ancora le date precise....

 
Top
Gabriellel
view post Posted on 20/10/2007, 21:08





STAMPA
CI SARà SUL NUMERO DI "ALIAS" (IL SUPPLEMENTO CULTURALE DEL MANIFESTO CHE ESCE OGNI SABATO) DEL 27 OTTOBRE UNA PAGINA FORMATO QUOTIDIANO (QUINDI GRANDE) DEDICATA AL MIO LIBRO "PROFONDO ROCK- CLAUDIO SIMONETTI TRA CINEMA E MUSICA, DA PROFONDO ROSSO A LA TERZA MADRE", CON UNA RECENSIONE SCRITTA DA LUCA REA (PROGRAMMISTA TELEVISIVO). LUCA DICE CHE "PROFONDO ROCK" SEMBRA PIù UN LIBRO AMERICANO, QUINDI MOLTO DOCUMENTATO, CHE ITALIANO E TERMINA LA RECENSIONE CON QUESTA PICCOLA GRANDE PAROLA: " iMPERDIBILE.". A FIANCO ALLA RECENSIONE DI LUCA, C'è UN ESTRATTO DEL LIBRO, MOLTO CORTO.

Ci sarà una recensione del libro nei numeri di novembre di ROCK STAR e di ROLLING STONE...
Ci saranno altre recensioni su altri giornali tra novembre e dicembre, vi farò sapere... (su Raro!, su La Stampa, ecc...).



IL 31 OTTOBRE DALLE 12 ALLE 14, SARò L'OSPITE D'ONORE, in diretta, DI MOX CRISTADORO NELLA TRASMISSIONE "EASY RIDER" su RADIOROCKFM di Milano (non quella di Roma, QUINDI andrò a Milano). LA TRASMISSIONE SARA' UNO SPECIAL CLAUDIO SIMONETTI... IN OCCASIONE DELL'USCITA DEL LIBRo...
MENTRE LA SERA DELLO STESSO GIORNO SARO' INTERVISTATA ALLE 21.30 DA DONATO ZOPPO PER CIRCA UN'ORA su RCN (RADIO ROCK CITY NIGHT) dove si farà un'altro special SIMONETTI...
Ci saranno alttre trasmissioni radio che vi farò sapere, dovrei essere ospite di Luca Cucchetti a Radio Centro Sound...
 
Top
Gabriellel
view post Posted on 23/10/2007, 15:55





MODO infoshop Interno 4 Bologna

Via Mascarella 24/b 40126 Bologna

tel. 051/5871012 [email protected]




MARTEDI 30 ottobre 2007, ore 18,00

Gabrielle Lucantonio presenta

Profondo Rock
Claudio Simonetti tra cinema e musica da Profondo Rosso a La terza madre

Prefazione di Dario Argento (Coniglio editore, 2007)



Incontro con Claudio Simonetti e l'autrice del libro Gabrielle Lucantonio

durante l'incontro verranno proiettati alcuni videoclip,

tra i quali Skywalker e Demoni

Profondo Rock di Gabrielle Lucantonio è una biografia analitica, un viaggio nel mondo di uno dei più importanti compositori del nostro tempo: il Maestro Claudio Simonetti. Autore di spicco nel campo delle colonne sonore, è entrato di diritto nella storia del cinema grazie alle musiche ideate per i film di Dario Argento, fino al nuovissimo La Terza Madre. Il nome di Simonetti è strettamente legato alle pellicole dell'orrore, le sue partiture hanno avuto un peso importante nella realizzazione di film che sono riusciti a segnare l'immaginario del grande pubblico come Zombie di George A. Romero, Demoni di Lamberto Bava o Inferno in diretta di Ruggero Deodato.

Oltre l'icona, oltre il musicista: Profondo Rock cerca di delineare il profilo di un grande artista, un uomo che è riuscito a far tremare mezzo mondo con poche, fantastiche note.



IL 27 COMPRATE ALIAS... C'è UN estratto (CORTO DEL CAPITOLO CHE è INVECE LUNGHISSIMO) SUlla lavorazione di profondo rosso, MENTRE ACCANTO C'è UNA RECENSIONE DEL LIBRO PROFONDO ROCK (fatta da LUCA REA).
All'inizio di novembre, ci sarà su ROCK STAR una recensione molto positiva del libro fatta da Sergio G.Lacavalla (sergio mi ha detto via mail delle cose molto carine sul libro, quindi...).
Vi faccio sapere le altre cose...
La data di uscita è sempre il 31, ma il libro sarebbe dovuto già essere arrivato (è stampato a Catanzaro)... ma boh... forse domani.
 
Top
Gabriellel
view post Posted on 26/10/2007, 06:58




PROFONDO ROCK (finalmente ho il libro tra le mani)


Da ieri pomeriggio ho finalmente il mio libro PROFONDO ROCK- CLAUDIO SIMONETTI TRA CINEMA E MUSICA, DA PROFONDO ROSSO A LA TERZA MADRE tra le mani. E' bello... Uscendo dalla casa editrice, con le mie 30 copie (che sono già tutte attribuite) ho chiamato una delle persone che avevo avvisato di questa cosa, per dargli la sua copia ( e quelle di Titta e Bruno), ovvero Federico Amorosi. Fede ha molto amato il libro e soprattutto credo gli inserti fotografici (lo leggeva forse oggi), ha trovato che le "foto sò da paura". E infatti sono venute davvero bene... Ieri sera mi sono messa a leggere il libro (lo so il testo l'ho scritto io, però appunto volevo finire se tutto stava a posto) e ho trovato alcuni refusi... Ci sono sempre nei libri, lo so ...Ce ne sono una decina su 200 pagine di testo, però... Il più grave sta all'inizio del capitolo 11, quando parlo della canzone SKYWALKER.. ma non vi dico cos'è, magari non lo vedete-... (!!!). Gli altri sono veramente piccole cose , come una virgola che è saltata, o una virgola che è stata sostituita (non ho capito come) da una "e". Piccole cose...
Intanto in alcune zone (penso Roma) si troverà dal 31 e penso in tutt'Italia alcuni giorni dopo...








 
Top
Mater_Toxicorum
view post Posted on 26/10/2007, 17:02




Ciao Gabrielle, attendo con impazienza il tuo libro...quindi a Roma potrò comprarlo già il 31 ottobre? dove ho maggiori possibilità di trovarlo (feltrinelli?) ?
il 2 novembre vado negli USA, mi piacerebbe comprarlo subito!! :)
 
Top
Gabriellel
view post Posted on 27/10/2007, 09:42




In teoria si, ma dipende dal distributore, magari è più sicuro il 2 o il 3 novembre... In genere i libri della coniglio si trovano un pò dovunque dal Mel Books Store alla Feltrinelli alla libreria della stazione Termini, si trova a L'Aquila, a Milano, dovunque... ma in teoria l'uscita è il 31... Dovresti trovarlo però...

Intanto ° IL 31 OTTOBRE DALLE 12 ALLE 14, SARò L'OSPITE D'ONORE, in diretta, DI MOX CRISTADORO NELLA TRASMISSIONE "EASY RIDER" RADIOROCKFM di Milano (100.700). LA TRASMISSIONE SARA' UNO SPECIAL CLAUDIO SIMONETTI... IN OCCASIONE DELL'USCITA DEL LIBRo...

° Lo stesso giorno sarò intervistata da DONATO ZOPPO, su RCN

Radio Città - Frequenza 95.800 Mhz
il 31 ottobre alle 21-30 nell'ambito di uno special
CLAUDIO SIMONETTI.
ASCOLTATECI...


 
Top
Mater_Toxicorum
view post Posted on 27/10/2007, 10:06




ok, grazie!
 
Top
39 replies since 19/9/2007, 10:13   754 views
  Share