BUIO OMEGA

« Older   Newer »
  Share  
biffo
view post Posted on 18/6/2007, 13:20




TITOLO:BUIO OMEGA-BLUE HOLOCAUST
REGIA:JOE D'AMATO(ARISTIDE MASSACCESI)
ANNO:1979
ATTORI:Kieran Canter, Cinzia Monreale, Franca Stoppi, Sam Modesto



TRAMA:

Francesco,un giovane molto ricco con l'hobby dell'imbalsamazione,è molto preoccupato per via delle critiche condizioni fisiche in cui versa la sua fidanzata,ricoverata in ospedale per uno strano malore.Quando la ragazza morirà il dolore di Francesco sarà così forte da portarlo a riesumarne il corpo ed imbalsamarla per poterla amare per sempre...Il ragazzo ucciderà chiunque gli si parerà davanti....


GIUDIZIO:

Buio Omega è, a mio avviso,l'opera più importante ed estrema di Joe D'amato.Come sappiamo il regista romano nella sua carriera si è avventurato in tutti i generi che il cinema offre:commedia,avventura,thirller,guerra ma i due generi dove il joe ha trovato il proprio ego sono stati l'horror e l'hard (fu il primo regista di un film hard italiano SESSO NERO).
Questo film offre allo spettatore una carica emotiva terrificante,vediamo come le nefandezze ed il susseguirsi di scene all'estremo della violenza portino lo sventurato spettatore a disotogliere più volte il viso dallo schermo.
Dire che Buio Omega è solo un film horror vuol dire sminuirlo,a mio avviso,TOTALMENTE ricordiamoci infatti che un grande tema affrontato in questo film è L'AMORE(non dobbiamo vergognarci a dirlo ed ad ammetterlo),un amore che può resistere anche dopo la morte,un amore dolce è sincero che portato all'estremo diviene VIOLENTO E MALATO(non un amore cretino alla zombi honeymoon per intenderci).
La sceneggiatura è ben stesa,ma possiamo tranquillamente dire che non è il punto di forza di questo lungo metraggio...scarsamente presenti e di secondaria importanza; il regista ha preferito evidenziare il lato visivo della storia, scioccare lo spettatore con immagini al limite del sopportabile, come la scena in cui Francesco bacia la fidanzata defunta.
La fotografia è ben curata,ambientato in una villa nei pressi di Bressanone,anche la scelta del luogo non venne scelta a caso..Immaginate quale posto non sarebbe più adatto che una un posto a due passi dalle Alpi,un borgo non molto "vivo".
Le scene violente sono diventate un cult,squartamenti,decapitazioni,autopsie e atti di necrofilia fanno di questo film un gioiello del gore tanto da potersi definire un film MALATO.Per la mitica scena dell'imbalsamazione per ricreare gli intestini fu usata della PAJATA(tipico piatto culinario romano formato da interiora animale).
Montato in poco tempo,Buio Omega fu un film a bassissimo costo e perciò un film ARTIGIANALE,ma di grande stile seppur singolare.
Diciamo che come film in Italia non ebbe per nulla successo,ma negli USA divenne subito un cult e da li ebbe un successo ti portata internazionale.A questo film si ispirò anche il regista tedesco di NEKROMANTIC.
La musica viene affidata ai GOBLIN,gruppo ormai professionista nel lavorare con queste pellicole,il loro prodotto è un DELIRIO PURO e si incastra perfettamente con l'idea che vuole dare il film
Non mi sento in dovere di cosigliarlo a tutti data la sua fortissima carica di violenza,anzi mi permetto di sconsigliarlo ai giovanissimi che sono abituati a vedere nei cinema le porcherie horror attuali,quali remake o filoni orientali dubbiamente validi,dovrebbero entrare in un ottica differente e solo dopo una adeguata preparazione(soprattutto incentrata sul cinema horror di D'amato) potranno vedere questo film e capirne il vero contenuto senza soffermarsi unicamente alla violenza che qui vuole essere unicamete un mezzo per poter esprimere un sentimento.

REPERIBILITà:Come al solito in Italia esiste unicamente la versione in VHS di difficile reperibilità,è stato trasmesso 3 settimane fa sul canale satellitare SKY CINEMA MAX.
Se siete dei collezionisti potrete trovare questo gioiello del gore in una buonissima edizione dvd francese con lingua in italiano,ma con sottotitoli francesi irremovibili.
il prezzo si aggira sui 18€.
 
Top
ombre.nere
view post Posted on 20/1/2009, 19:47




Sul nuovo Nocturno un dossier sul grande Aristide Massaccesi, meglio noto come Joe d'Amato.Una carneficina!!!!!!

 
Top
aldoroller.
view post Posted on 15/12/2010, 13:03




ciao ombre nere sono aldoroller
il film buio omega e il kjmigliore film diretto
da joe d'amato e musicato dai goblin
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
2 replies since 18/6/2007, 13:20   122 views
  Share