Italian Horror Film Festival 2011

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Argento
view post Posted on 21/6/2011, 12:40




GLI OSPITI E GLI EVENTI

Il Festival vedrà la partecipazione di alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama horror italiano ed internazionale, che si alterneranno durante i sei giorni di programmazione.

Tra i maestri e i giovani autori del brivido, ecco alcuni dei nomi eccellenti che approderanno alla rassegna:

RUGGERO DEODATO, regista famoso in tutto il mondo per essere stato uno dei pionieri del genere mockumentary, con il film cult “CANNIBAL HOLOCAUST” che aprirà ufficialmente la programmazione del Festival.

LILLI CARATI, l’attrice simbolo degli anni ’80 scoperta dal produttore premio Oscar Franco Cristaldi, che ritorna al cinema dopo 22 anni di assenza presentando il teaser del film “LA FIABA DI DORIAN”, per la regia di Luigi Pastore.

JONATHAN LEWIS, regista californiano che presenterà in esclusiva per l’Italian Horror Fest l’esilarante e bizzarro horror “BLACK DEVIL DOLL”, seguito dal nuovo cortometraggio “DARKNESS OF THE NIGHT”, ispirato al cinema thriller italiano.

LAMBERTO BAVA, figlio del grande MARIO BAVA, con la giornata/evento dedicata proprio ad una delle famiglie più antiche del cinema italiano: quattro generazioni di cineasti a confronto, in cui verranno proposti due film inediti tra i quali l’esordio alla regia di ROY BAVA, pronipote di EUGENIO BAVA, storico direttore della fotografia, scenografo e scultore agli albori del cinema italiano.

I MANETTI BROS., ovvero i fratelli Marco e Antonio Manetti, sceneggiatori e registi della popolare serie televisiva “L’ISPETTORE COLIANDRO”, che presenteranno in esclusiva le prime immagini del loro nuovo film horror.

GABRIELE ALBANESI, il giovane talento acclamato per “IL BOSCO FUORI”, che presenterà il suo nuovo film “UBALDO TERZANI HORROR SHOW”.

DARIO ARGENTO, il maestro indiscusso del brivido internazionale, uno tra i registi italiani più famosi nel mondo, che presenterà in anteprima assoluta le prime immagini della nuova sfida cinematografica “DRACULA 3D”.

LUIGI COZZI, maestro del fanta/horror italiano nonché profondo studioso e conoscitore della cinematografia di genere di tutto il mondo, che avrà il ruolo di moderatore durante gli incontri con il pubblico e gli ospiti della kermesse.


ANTONIO TENTORI, scrittore e sceneggiatore, che ha lavorato con i nomi più importanti del panorama horror e thriller italiano, firmando di recente anche la sceneggiatura di “DRACULA 3D” , che rivestirà l’incarico di Presidente della Giuria del concorso riservato ai cortometraggi.

I GOBLIN, i due leader storici CLAUDIO SIMONETTI e MASSIMO MORANTE si esibiranno in un concerto live di oltre due ore, con la nuova formazione composta da MAURIZIO GUARINI, BRUNO PREVITALI e TITTA TANI, in cui eseguiranno anche alcuni brani inediti del nuovo album.

SERGIO STIVALETTI, il mago degli effetti speciali nonché apprezzato regista, a cui è dedicata la mostra dei suoi straordinari e incredibili FX, allestita nell’ala interna del Forte Sangallo. Ma al grande artista italiano è stato affidato anche l’importante compito di ideare e realizzare il premio del Festival, il prestigioso Nettuno d’Argento, un riconoscimento che verrà assegnato a tutti gli artisti partecipanti alla kermesse e al vincitore del concorso riservato ai cortometraggi.

Altri si aggiungeranno dopo la seconda conferenza prevista per fine luglio!
 
Top
Francesco Argento
view post Posted on 23/8/2011, 22:35




Grande successo per la serata inaugurale dell’Italian Horror Fest – Città di Nettuno: tutti esauriti i posti a sedere all’interno del Forte Sangallo per la proiezione del film “Cannibal Holocaust” del regista Ruggero Deodato e “L’ultimo esorcismo”.

Lo stesso Deodato, presente in quanto membro della giuria del festival, ha avuto il piacere di poter dialogare con il pubblico di appassionati presenti; simpatico e disponibile anche l’attore e regista Eli Roth, salito sul palco per dare un proprio saluto. Evento nell’evento la proiezione di “Delitto perfetto” di Saverio Deodato, figlio di Ruggero, un cortometraggio di impegno sociale e di forte attualità, avente per tema la sicurezza stradale e i rischi degli eccessi alla guida.

Il Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta non nasconde la propria soddisfazione: “La prima serata è andata persino oltre le nostre aspettative: all’Italian Horror Fest si è presentato un pubblico attento e competente, non semplicemente fan ma veri e propri appassionati del genere e del cinema in generale; gli ospiti hanno chiaramente percepito questa partecipazione da parte del pubblico, anche grazie all’atmosfera molto informale del festival. Il risultato è stata una serata davvero riuscita sotto ogni profilo: contiamo di ripetere questo successo per tutta la settimana in cui si svolgerà l’Italian Horror Fest”.

Molto positivo il riscontro anche da parte di Luigi Pastore, organizzatore e direttore artistico dell’Italian Horror Fest: “Sono contento di essere riuscito a portare a Nettuno artisti di calibro internazionale; loro stessi mi hanno manifestato il piacere provato nello scoprire le bellezze di questa città, la vera perla del Tirreno: Eli Roth, ad esempio, ha già pubblicato alcune foto scattate a Nettuno nel proprio blog e sul suo canale di Twitter. Oltre all’aspetto puramente cinematografico, abbiamo voluto rendere omaggio a un maestro come Sergio Stivaletti, mago degli effetti speciali: per la prima volta è stata allestita in maniera completa una sua mostra, collocata all’interno del Forte Sangallo; nel ringraziare il pubblico per l’entusiasmo ricevuto, Stivaletti ha tenuto a dedicare questa mostra al padre ormai scomparso e originario di Nettuno”.

Attached Image: horror%20nettuno

horror%20nettuno

 
Top
2 replies since 21/6/2011, 12:40   375 views
  Share