"NERO PROFONDO" di Antonio Tentori

« Older   Newer »
  Share  
nulLA23
view post Posted on 15/4/2009, 16:00




Nero Profondo
image
Un’antologia di racconti horror firmata Antonio Tentori :fantasma: :fantasma: :fantasma:

S’intitola Nero Profondo l’ultimo libro di Antonio Tentori, una raccolta di racconti neri, duri e diretti come brevi sceneggiature cinematografiche che affondano nella tradizione dell’horror italiano che ha avuto i suoi maestri in Dario Argento e Lucio Fulci.

Thriller, gotico, giallo e fantascienza si fondono in storie dall’atmosfera angosciosa che trascinano in lettore in un mondo d’incubo, color nero profondo.

La prefazione è firmata da Alda Teodorani (Bloody Rainbow, Incubi): “Leggere questi racconti è un modo di scendere negli abissi più profondi, melmosi e ripugnanti dell’animo umano e a mio parere sono riservati a chi non ha paura di guardare dentro di sé, dentro, fin nel profondo delle nostre carni. Non ne uscirete indenni, statene certi.”

Antonio Tentori, scrittore e sceneggiatore, ha iniziato la sua carriera grazie all'incontro con uno degli autori più importanti del cinema horror, Lucio Fulci, per il quale ha scritto il soggetto di Demonia (non accreditato) e la sceneggiatura di Un gatto nel cervello.
In seguito ha collaborato, tra gli altri, con un maestro dello splatter come Aristide Massaccesi/Joe D'Amato (Ritorno dalla morte — Frankenstein 2000), con il mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti (I tre volti del terrore) e con un maestro del cinema popolare come Bruno Mattei (L'isola dei morti viventi, The Jail, Zombi: La creazione).

Il libro è pubblicato da Cut-Up Edizioni al prezzo di € 13 e corredato dalle splendide illustrazioni di Giampiero Wallnofer.



:streghe:
 
Top
Galassia_Argentiana
view post Posted on 15/4/2009, 21:34





Inserisco altre info....
Sabato 18 aprile alle 18.30 - presso il Caffè letterario Esquilibri di via Giolitti 319 a Roma - aperitivo letterario con Antonio Tentori che presenterà Nero Profondo edito da Cut-up edizioni. Interverranno la scrittrice Alda Teodorani e l’editore Fabio Nardini.
Sceneggiatore, collaboratore di dei più importanti registi di genere degli ultimi tren’anni, appassionato conoscitore del cinema horror italiano degli anni Settanta, Antonio Tentori ha raccolto ora in un unico volume le sue storie più inquietanti: brevi racconti neri, duri e diretti come sceneggiature cinematografiche. Nero profondo è arricchito dalle illustrazioni di Giampiero Wallnofer, che ben corrispondono alle atmosfere torbide e violente del libro.

“Leggere questi racconti – scrive Alda Teodorani nella prefazione - è come immaginare di masticare metallo, potrebbe dare lo stesso senso di disgustosa disperazione, uomini e donne – anche bambini, a volte – braccati in vicoli oscuri, in labirinti senza uscita, alla ricerca del sangue come di un segno – un indizio, alla fine! – della concretezza dell’esistenza.
Leggere questi racconti è un modo di scendere negli abissi più profondi, melmosi e ripugnanti dell’animo umano e a mio parere sono riservati a chi non ha paura di guardare dentro di sé, dentro, fin nel profondo delle nostre carni.
Non ne uscirete indenni, statene certi.”

Durante l’incontro verrà proiettato in anteprima il trailer del film Come una crisalide di Luigi Pastore, sceneggiato da Antonio Tentori e dal regista.


Cut-up edizioni
Viale delle Gardenie 127, Roma
Tel./fax 0645509855

Ufficio stampa 329 3234068
 
Top
Folletto Argento
view post Posted on 19/4/2009, 19:09




Un anticipo video della prossima recensione sulla serata a cui si sono aggiunti degli omaggi visivi a cui Tentori ha collaborato come i due film du Fulci e Mattei, poi Massaccesi, Stivaletti e Pastore.


Ciao!
Fr.
 
Top
Luigi Pastore
view post Posted on 19/4/2009, 23:51




Un ringraziamento speciale a Witchstory: http://www.lupafilm.com/news.htm
 
Top
3 replies since 15/4/2009, 16:00   121 views
  Share