Intervista a Dario Argento

« Older   Newer »
nulLA23
view post Posted on 7/6/2008, 21:22

Dario Argento

By Stuart Alson

Italian film director Dario Argento’s new film Giallo (produced by Rafael Primorac), starring Academy Award® winner and Cannes Film Festival alumnus Adrien Brody and César-nominated actress and Cannes Film Festival alumnus Emmanuelle Seigner, is currently in pre-production in Torino, Italy.

Argento is a cinematic legend. He is best known for his work in the horror film genre, particularly in the subgenre known as “giallo,” and for his influence on modern thrillers and slasher films. He’s directed 17 feature films including such horror classics as Deep Red, The Bird With The Crystal Plumage and the highly revered and influential Suspiria. In this casual conversation, IFQ’s Stuart Alson spoke with horror impresario Dario Argento as he discussed his new film Giallo, Sergio Leone, his early beginnings and the Italian tradition in film.

IFQ: Are you in pre-production on Giallo right now?

Dario Argento: Yes, we are in pre-production, location and everything.

IFQ: Can you tell me about the film?

DA: It’s very difficult to speak about before shooting. [Laughs.] I am very happy with the cast (Adrien Brody, Emmanuelle Seigner and Elsa Pataky). It is very good. I love Adrien Brody.

IFQ: Yes, he is a big actor and he is going to make a great movie. It’s interesting because Adrien Brody won the Academy Award® for The Pianist, directed by Roman Polanski, and Emmanuelle is Polanski’s wife. Is this just a coincidence?

DA: Yes, I know both of them. I know Roman very well. He is a good friend of mine. I met Emmanuelle during the last Cannes Film Festival in May 2007. She’s wonderful and great. I saw her in Julian Schnabel’s The Diving Bell and the Butterfly.

IFQ: She’s a very good actress. She’s in Bitter Moon, which is one of my favorite films. I noticed that you have written most of the movies that you have done in the past, but you did not write Giallo.

DA: No. I didn’t because the producer said, “Are you ready to do a film?” and then they sent me the screenplay. The screenplay is similar to something that I would write. I’m very comfortable with it.

IFQ: In the beginning when you first started your career, you wrote screenplays. One of your first jobs in the business was helping write Sergio Leone's Once Upon a Time in the West. Can you tell me about it?

DA: For me, it was an honor to work with Sergio Leone. Sergio Leone was my idol. I was very happy to work with him and maybe to learn something. [Laughs.] I only got $500 for three months of work, which was not much. [Laughs.] But for me, I would have done it for free. Many young people would have done it. I was very young— I was 23 or 24 at the time.

IFQ: You were a film critic before you became a screenwriter, director and producer.

Would you ever want to be a film critic again?

DA: Yes. Sometimes I write for newspapers or books. Once you are a critic, you devote your life to it. Like if you are a priest, then all your life you will be a priest. [Laughs.]

IFQ: In the beginning with one of your first films, the financiers tried take you off of the film.

DA: The financiers did not like it. It was my first film and it was so different from other films of the time. The financiers were thinking it was too strange and different, and they thought that the suspense thriller was not interesting. They didn’t understand it, but the film was a success in the end.

IFQ: What is your advice for a new filmmaker?

DA: The good thing for a filmmaker is also to be a writer. It’s a good secret because if you write something, then you can follow your inspiration.

IFQ: What’s your opinion on studio films vs. independent films?

DA: I like independent films. All of my life I’ve worked in independents. The only time I was in the studio was with Inferno. It was not so good to work with Fox with Inferno. Usually I work with independent producers. I have more freedom. They don’t say anything about censorship. Anything is possible and my mind just goes. [Laughs.] It’s good because it brings respect, and also you save money. I like independents.

IFQ: Have you had much experience at the Cannes Film Festival?

DA: Yes. They are familiar with my work as a director. One night during the last Cannes Film Festival, they had a celebration of my old film Suspiria and screened the new copy from the Directors Guild of Europe. I was very honored.

IFQ: Last summer we were in Naples, Italy and met up with Abel Ferrara. He’s premiering Chelsea on the Rocks at Cannes. Do you know him?

DA: Yes, of course. He’s my friend. He is one of the greatest directors today. It’s interesting because I know the story of The Chelsea and Sid Vicious.

IFQ: You directed Jennifer Connelly’s first breakthrough film (Phenomena/Creepers). This all happened before she starred in Labyrinth with David Bowie. Can you talk about your experience working with Jennifer?

DA: Phenomena/Creepers was one of my greatest experiences in my life. She was marvelous and 13 years old. She was a great actress at that age and it was a wonderful experience for me.

IFQ: We interviewed your daughter Asia at the Thessaloniki International Film Festival in Greece. You produced your daughter’s directorial debut Scarlet Diva.

DA: Yes, my brother and I were the producers.

IFQ: Did you like the movie?

DA: I liked the movie. The film was very personal and it had a strong personality, which is shown in the film. I was very proud to produce my daughter’s first film.

IFQ: How’s Asia now?

DA: She is very happy, and I think she wants to direct another film. I will help her if possible.

IFQ: Since the beginning, you have been working with your family. Is that because when you first started in film your father worked with you?

DA: Yes, it’s the Italian way. I brought my brother in; I brought my daughter in. It’s the Italian way like DeLaurentiis. It’s a tradition in Italy.

IFQ: How about your 6-year-old granddaughter? Is she going to join the family in the movies?

DA: The moment is too far away. It’s a little too early to tell. [Laughs.]

The Mother of Tears: Cannes Market Screenings

May 14th, 16:00, Arcades 2

May 15th, 20:30, Palais I

The Mother of Tears will be released theatrically via Myriad Pictures and The Weinstein Company. The film will open with select screenings on July 6th in New York and Los Angeles and will open wide thereafter.

nulLA23
view post Posted on 8/6/2008, 18:32

thank you very much!!!
eh eh eh oramai l'inglese dilaga:)

Giordani
view post Posted on 7/7/2009, 14:40

A proposito dell'evento di domani sera:

"Nella piazza di Profondo Rosso
ritroverò il brivido del mistero"

La città -Torino è la capitale metafisica d'Italia, non smette di affascinarmi con la sua malinconia a tratti inquietante
La serata - Sarà un evento unico anche per me. È uno dei luoghi dei miei film che meglio mi rappresentano Quando la realtà supera l´immaginazione e la paura diventa un luogo fisico, reale, perfino un maestro del cinema dell´orrore come Dario Argento potrebbe provare un brivido di tensione sulla propria pelle. Sarà Torino, domani notte, nell´evento di Profondo Rosso Live in piazza Cln con cui si inaugura il festival di musica Traffic, a regalargli questa strana sensazione finora mai provata nella sua lunga carriera da regista di film horror. «C´è chi non ha mai visto Profondo Rosso - dice Argento - eppure lo racconta come se ne conoscesse a memoria ogni scena. Questa volta, invece, tutti quanti, me compreso, dovremo fare i conti con la fisicità del mio film, perché da piazza Cln non ci sono vie di fuga».
Dal suo appartamento nel cuore di Roma, il mago della suspense si dice «leggermente ansioso» per questo ancora poco decifrabile appuntamento che si è segnato in agenda per domani sera: «Non so immaginare esattamente ciò che accadrà - confessa - però mi impressiona l´idea di tornare fisicamente su un set che non esiste più, alla presenza del pubblico poi, e di ascoltare lì le musiche del film suonate dal vivo da Claudio Simonetti e dai Daemonia. Sarà un evento unico anche per me». Piazza Cln non è un indirizzo qualunque per il re del brivido: «Lì ci abita un pezzo importante della mia storia, è uno dei luoghi dei miei film che meglio mi rappresenta, e credo che non abbia perso col tempo la sua carica di tensione».
Dario Argento, quanto la intriga questo gioco dell´assassino che torna sul luogo del delitto?
«Moltissimo, la proposta di Traffic è intelligente, riporta Profondo Rosso nel luogo più importante del film. Secondo me è una bella mossa, arguta. Nessuno finora mi aveva mai chiesto di partecipare a un evento di questo genere. E mi intriga soprattutto perché domani notte anch´io mi troverò di fronte a un grande schermo proprio sotto la casa dove Lavia e Hemmings assistono all´omicidio della sensitiva, quella è una delle scene emblematiche del film. Si sarebbe potuto optare anche per Villa Scott, su in collina. Ma, aldilà del fatto che non è uno spazio pubblico, secondo me ha più forza la dinamica di tensioni che si possono scatenare in piazza Cln. Sono passati quasi trentacinque anni dalle riprese di Profondo Rosso, ma sono sicuro che sui luoghi del film è rimasta ancora nell´aria una traccia di mistero, di irrequietudine artificiale. Come è rimasto intatto anche l´interesse del pubblico sul film, quello non si spegne mai».
La città esercita ancora un fascino sinistro su di lei?
«Torino è la capitale metafisica d´Italia, non smetterà mai di affascinarmi. È il luogo dove sono matematicamente certo di riuscire a trovare con facilità sua l´ispirazione che le ambientazioni giuste per i miei lavori. Ci sono tornato appena un anno fa per girare Giallo con Adrien Brody e la Seigner, che dovrebbe essere nelle sale entro la fine del 2009, e ci ritornerò ancora in futuro, anche perché in questi giorni sto già pensando a un nuovo film».
All´uscita del film, Moravia scrisse che Profondo Rosso faceva provare allo spettatore «la paura del buio, degli ambienti disabitati, delle facce laide o deformi, dei panni strani o lugubri». Sono parole nelle quali si rispecchia anche la sua Torino?
«Penso di sì. La città di cui mi sono innamorato quando ero bambino, e che oggi amo ancora, è un luogo carico di malinconia, e per certi versi anche molto inquietante».
Fra la proiezione del film e il concerto con le musiche originali, che cosa spaventerà di più lo spettatore in piazza?
«È una bella partita. La colonna sonora è fonte di inquietudine per molti, c´è chi prova terrore ascoltando le prime note».
GIO

Francesco Argento
view post Posted on 4/11/2009, 14:29

Sul Messaggero questa volta non per parlare di cinema..purtroppo!..

ROMA - Contestare e fischiare è un diritto e per certi versi anche un dovere da parte del tifoso. «Non mi stupisco di quello che sta succedendo. Sono uno che gira il mondo da anni e, quando le cose vanno male, in qualsiasi paese la passione sportiva si accende e si protesta se le cose non vanno per il verso giusto», la premessa del regista e acceso tifoso della Lazio Dario Argento. «Mi sorprendo se qualcuno se la prende coi i tifosi che hanno tutti i sacrosanti diritti di fischiare e contestare squadra e società, sempre in modo civile. Se il club ha sbagliato le scelte, il mercato e l’allenatore è giusto farlo presente: mai stare zitti come pecore. Scusate ma se io vedo un film che non mi piace che faccio? Dico che mi fa schifo e non mi piace, quindi perché non deve succedere anche con il calcio? Ma per favore». Argento dice la sua anche sui fischi dopo il gol di Vucinic: «Pure qui ho sentito e letto di persone che si sono stupite, probabilmente il giocatore della Roma aveva sbagliato così tanto in passato che, seppur abbia fatto gol, si è beccato i fischi, ma erano d’amore non così tanto per farli».
Sacrosante parole Maestro!
Ciao!

Attached Image: 801.jpg

801.jpg

Giordani
view post Posted on 14/5/2010, 21:12

Oggi alle 15 al Salone del Libro di TORINO:
www.salonelibro.it/
GIO

Francesco Argento
view post Posted on 22/5/2010, 14:22

Grande Gio e al video ci penso mi!..

Ciao Manu! :32.GIF:

CardPlayer
view post Posted on 29/5/2010, 09:16

QUOTE (Francesco Argento @ 28/5/2010, 22:12)
Film in 3D ? Si fà..si fà!

"Dracula"?...ma le produttore di "Dracula 3D" sono le produttore di ultime film di Bruno Mattéi!!...no,no,no! :19.GIF: :19.GIF:

ombre.nere
view post Posted on 14/7/2010, 12:14

''Sto pensando ad un nuovo progetto, ma non sono ancora sicuro al cento per cento di farlo. Vorrei fare Dracula in 3D, ma ancora non ho scritto la sceneggiatura''. Lo ha dichiarato il maestro italiano dell'horror Dario Argento, intervistato dal magazine mensile 'What's Up'. Argento parla volentieri dei suoi nuovi progetti. Dopo 'Giallo', il film girato con il Premio Oscar Adrien Brody e che ha avuto un lungo periodo di post produzione, il regista parla anche della difficile situazione del cinema italiano: ''Ci vuole per forza una nuova legge. Se non si fa, il cinema italiano e' destinato a morire o a restare una cosa misera, un piccolo aspetto del panorama mondiale''.
A.

aldoroller8
view post Posted on 27/7/2011, 00:22

ciao giordani sono aldoroller
come'andata l'intervista a dario argento
CIAO
DA ALDOEOLLER

Francesco Argento
view post Posted on 27/7/2011, 13:00

Guardati questa Aldo con gli "Irriducibili"..

aldoroller8
view post Posted on 28/7/2011, 01:12

ciao francesco argento sono aldoroller
o visto grazie
CIAO
DA ALDOROLLER

Pelts
view post Posted on 28/7/2011, 14:22

Bellissima serata quasi irripetibile

Death Dies
view post Posted on 28/3/2012, 11:25

Direttamente dall'uVideoltimo meeting "Draculesco" il miracolo si è avverato!!!

15 replies since 7/6/2008, 21:22   563 views