La terza madre

« Older   Newer »
  Share  
jennifercorvino84
view post Posted on 26/10/2007, 14:08




:32.GIF:
Ciao ragazzi cosa ne pensate della Terza Madre???
io sono stata alla premiere...e devo dire che rispetto al cartaio il Maestro si è rifatto!certo mancano alcuni tratti tipici dei suoi film...ma ricordiamoci che non è un thriller è un horror...e che i tempi sono cambiati! :-(
e poi devo dire che in un due o tre scene sono saltata dalla poltrona...e anche la sceneggiatura questa volta è risultata più curata!
non sopporto quei critici che ce l'hanno col povero Maestro sempre pronti a criticare!tirano fuori sempre e solo il peggio dai suoi film...ci potevano essere secondo me un paio di cose migliorabili (vedi l'arrivo delle streghe x esempio)però negli omicidi Dario è ritornato un grande!!
 
Top
paride.fuma
icon1  view post Posted on 27/10/2007, 13:28




Beh ...... leggendo alcune critiche si dice che così in basso il nostro Maestro non è mai caduto. Parlano di una recitazione da prima elementare, di una fotografia da soap opera brasiliana e di una secneggiatura degna del peggior trash alla Alvaro Vitali.
Secondo questi critici il film oltre a non far paura fa anche ridere trasformandolo nella parodia comica dei precedenti Suspiria e Inferno.
Seguo il cinema di Dario Argento praticamente dai suoi primi films ed essendo un suo fan saro' anche forse troppo di parte ma mai, dico mai ho letto delle recensioni così crudeli come ho letto nei confronti del suo ultimo lavoro (la Terza Madre n.d.r.). hanno praticamente stroncato fin da subito questo film senza magari andare effettivamente a vederlo. Non ho mai letto una recensione filmica cosi' feroce e cattiva per qualunque altro film anche il piu' brutto in assoluto. Neanche dei filmacci panettoni di Natale che ogni anno ci propinano i Vanzina.
Io non ho ancora visto il film, forse hanno anche ragione nel criticarlo negativamente ma scriverne delle cattiverie cosi' mi sembra assurdo e irrispettoso. Per esempio, uno di questi critici (un certo Marco Manniti) ha addrittura scritto tempo fa una recensione su un film di Wes Craven che mi pare fosse Red Eye se non sbaglio, beh .... per quel film ha in pratica quasi santificato Wes Craven dicendone e parlandone di ogni bene oppure di come quel film potesse tenere incollato lo spettatore allo schermo. Ebbene io quel film l'ho visto solo per 15 minuti e dopo, tra una risatina, uno sbadiglio e una grattatina l'ho tolto dal lettore DVD reinserendo al suo posto un filmaccio trash anni 70 (tipo Giovannona coscialunga.....) Quello sì è stato uno spasso.. e mi sono goduto un divertente spettacolo ed una piacevole serata.

Quindi il motto e': andatevelo a vedere e poi criticatevelo voi stessi altrimenti non andate a vederlo affatto oppure aspettate che esca in qulache videoteca a noleggio se pensaste di buttare i soldi andando al cinema. Ma per favore non fatevi assolutamente influenzare da questi finti esperti di cinema. (pensate che uno di questi ha addirittura criticato la sceneggiatura solo perche' il Maestro non si e' accorto che la madre delle lacrime in Inferno avesse gli occhi verdi mentre in questo episodio li avesse neri. Bah... se questa e' una critica costruttiva a voi la scelta di ascoltare o meno i consigli di questi analfabeti di cinema).....
 
Top
jennifercorvino84
view post Posted on 28/10/2007, 13:44




sono proprio d'accordo...secondo me i film bisogna criticarseli da soli!soprattutto i suoi...della critica italiana non mi fido affatto!è una presa di posizione nei suoi confronti!ce ne sarebbero di cose da dire...di film italiani da criticare davvero! (vedi 2061 con abantantuono...x dirne uno recente)!
a parte qualche cosa quà e là a me e piaciuto...ricordiamo poi che i soldi sono quelli che sono e che qui non siamo in america!!se vogliamo dirla tutta la censura gli ha parecchio tagliato le gambe!sul sito imdb l'hanno votato parecchio bene (tutti suoi fan?? :-) ) ...io gli darei un 7-7.5...cmq resto d'accordo con te paride.fuma vedetelo al cinema vedetelo in dvd...ma vedetelo VOI e poi "giudicate"!!i gusti sono soggettivi!
 
Top
OSCAR33
view post Posted on 29/10/2007, 11:02




JENNIFER E PARIDE....SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO CON VOI!!!
 
Top
charlus jackson
view post Posted on 30/10/2007, 00:49




Ragazzi, mi rivolgo in particolare a paridefuma, è un po' di ipersensibilità questa. Sono comparse anche un sacco di critiche positive, e quella del signor Minniti è l'unica così distruttiva (e in effetti lo è veramente tanto) che ho letto. Sarò sincero, a me francamente pare che quella critica non sia molto legata al film, sebbene non l'abbia ancora visto: ha infilato una serie di luoghi comuni sulla decadenza argentiana, non una parola sull'aspetto poetico del film (e in altre recensioni ci si è sprecati a far emergere valenze viscerali, talora con pensieri vertiginosi), è una recensione assolutamente vuota, il nulla riempito di parolacce come le metterebbe insieme un bambino che potesse aver letto un paio di recensioni negative verso gli ultimi lavori minori del Maestro, condita con un po' d'odio. Scherziamo?
Ma per fortuna sono comparse molte altre critiche, ripeto alcune erano entusiaste! Non lasciamoci prendere da ipersensibilità da fan... Anche se ognitanto si è assistito a sparate poco incoraggianti...
 
Top
paride.fuma
icon1  view post Posted on 30/10/2007, 19:15




va bene, mi sono lasciato andare per la rabbia........
Non sopporto che i critici spengano sul nascere le speranze di vedere un bel film.....ma come si fa a criticare un film così ferocemente quando questo non è ancora uscito nelle sale?...
Abbiate almeno un po' di pazienza.....
Comunque cerchero' di giudicare il fim appena lo vedo. Spero di farlo in modo imparziale anche se ho talmente un odio contro questi critici che mi vien voglia di dire tutto e l'incontrario di tutto.
bah....al diavolo....anzi.....vada all'INFERNO.

comunque raga' -1-1-1-1-1-1-1-1 all'evento....... anche se per ragioni di lavoro sarò costretto a vederlo solo il 2 Novembre.....(il giorno dei morti eh....eh...eh....eh....)

Ciao da Paride

:fuoco.GIF: :fuoco.GIF: :fuoco.GIF: :fuoco.GIF:
 
Top
CardPlayer
view post Posted on 30/10/2007, 19:25




Una recensione on film.tv.it:

LA TERZA MADRE
E venne il giorno. Rinfrancato dalla duplice esperienza americana dei Masters of Horror, Argento si scrolla di dosso pudori e tentennamenti del suo ultimo deprimente cinema e torna alla dimensione horror, oggi come oggi forse la sua unica plausibile e congeniale, affrontando l'arduo compito di rimetter mano alla trilogia delle Madri, uno dei capitoli più oscuri e affascinanti del cinema italiano e mondiale tout-court. L'impresa, richiesta a gran voce dai fan a più riprese nell'arco degli ultimi 27 anni, era proibitiva; ne è scaturito un film controverso e irrisolto sulla quale alcune considerazioni sono d'obbligo. Il paragone con gli altri due capitoli della trilogia è impietoso, specie se visti in successione uno dopo l'altro, ne francamente ci si aspettava una resurrezione talmente repentina e improvvisa dopo anni di appannamento che avrebbe avuto del miracoloso: sono cambiati i tempi e probabilmente è cambiato anche Dario, che a mio avviso prolungando così tanto l'attesa ci ha privato di un'ulteriore capolavoro se solo avesse chiuso la trilogia quella volta, ma la cosa più grave imputabile a questa Terza Madre è la scarsa attinenza con i temi e le atmosfere precedenti e il torto davvero imperdonabile di aver palesato la terza casa, quella romana, dimora della Mater Lacrimarum solamente nell'ultimo quarto d'ora del film oltretutto presentandola in maniera inanimata, se non nei sotterranei iconograficamente prevedibili, privandola quindi di quella carica di negatività che rendeva le altre due case un corpus pulsante, organico e letale, degne estensioni spiraliche delle malefiche Madri. Detto questo, va riconosciuto al film un vigore e una reale cattiveria del tutto estranei agli ultimi suoi thriller, e scollegandolo al magniloquente fardello di Suspiria e sopratutto Inferno, vero fulcro argentiano per ermetismo e visionarietà, il film preso da solo è godibile e in alcuni tratti veramente sgradevole e spaventoso; ci sono anche alcuni degli elementi ricorrenti argentiani come la scoperta del fantastico e gli oggetti feticcio, manca purtroppo quasi del tutto la descrizione degli ambienti che come spesso accadeva in passato assurgevano a ruolo di veri protagonisti aggiunti delle sue storie macabre. Buona visione
Autore: DARK LORY
Data: Ieri
Genere: Playlist libera


1 Suspiria
Alice nel paese delle meraviglie
2 Inferno
Genesi ed elaborazione del mito delle tre Madri
3 La terza madre
Affinità-divergenze e la violenza nella società attuale


 
Top
tenebre
view post Posted on 30/10/2007, 20:14




Ciao.

Essendomi iscritto sul forum di Claudio Simonetti, ho visto che posso entrare anche in questo forum...

Andrò a vedere la terza madre venerdì 2 novembre.
a Sassari arriva epr quella data.
 
Top
kola
view post Posted on 30/10/2007, 20:19




CITAZIONE (tenebre @ 30/10/2007, 20:14)
Ciao.

Essendomi iscritto sul forum di Claudio Simonetti, ho visto che posso entrare anche in questo forum...

Andrò a vedere la terza madre venerdì 2 novembre.
a Sassari arriva epr quella data.

a me (dove vivo è cassino in provincia di frosinone) arriva giovedi 1novembre e sarò al primo spettacolo pomeridiano!
 
Top
tenebre
view post Posted on 30/10/2007, 20:25




Ciao.

Quanti di voi, vedranno domani per la primissima volta la terza madre?

Metterete un vostro commento?

Non vedo l'ora di leggerlo.
 
Top
tenebre
view post Posted on 31/10/2007, 11:32




Ciao a tutti.

Se acquistate il nuovo numero di ciak, troverete 2 recensioni sulla terza madre, una pro, ed una contro.

Da una a 5 stelle, la rec. pro, gli assegna 5 stelline, quella contro una.
 
Top
jennifercorvino84
view post Posted on 31/10/2007, 13:48




speriamo lo vadano a vedere in tanti questa sera...anche se a parte le mille comparsate del Maestro secondo me è stato fatto passare poco il trailer non trovate???nel cinema dove lavoro io solo in una sala :( e in tv non l'ho praticamente visto!!!
forse è il caso di non essere troppo pignoli :)
buona visione
 
Top
tenebre
view post Posted on 31/10/2007, 22:35




Aspetto con ansia le vostre recensioni.

Se il cinema era abbastanza pieno, e se il pubblico in sala ha gradito il film.

E soprattutto, se è un buon film.
 
Top
tenebre
view post Posted on 1/11/2007, 21:38




Ciao.

Nessuno riporta recensioni sulla terza madre?

Le aspetto con ansia.
 
Top
winslow
view post Posted on 3/11/2007, 13:25




Eccomi qui a recensire l’ultima fatica di Dario Argento.
Che dire ? Non posso parlare di delusione, perché non mi aspettavo niente di meglio di ciò che è stato; dare un seguito a quei due capolavori che sono SUSPIRIA e INFERNO era già di per sé un’impresa titanica, ma visto che è venuto fuori un film che non si può neanche definire decente, era meglio lasciar perdere e lasciare incompiuta la trilogia.
Probabilmente la cosa peggiore è Asia Argento, che non è un’attrice ma una cagna ; se almeno per una volta si fosse fatta doppiare da qualcun’altra sarebbe stata un po’ più credibile….
Mi sono piaciuti Philippe Leroy e tutto il segmento che lo riguarda, ed anche l’attore che interpreta il “compagno” di Asia ; bella la scena sul treno, e finalmente dei begli omicidi, come ai vecchi tempi, ma ci fermiamo lì, altre cose da salvare non ce ne sono.
La sceneggiatura a tratti è pietosa , così pure buona parte della storia ed alcune trovate ridicole ( quella dell’invisibilità poteva essere carina se utilizzata una sola volta ed in maniera diversa, e così pure gli altri “poteri” ; le doti di Jennifer, in PHENOMENA, erano mostrate in maniera molto più credibile e convincente).
E’ molto bella la prima apparizione della madre, dove si intravede appena, ma nelle successive è troppo mostrata e soprattutto parla troppo ! Ecco, un grosso difetto è proprio questo : in film del genere i dialoghi vanno ridotti al minimo, non vanno spiegate troppe cose ma solo lasciate immaginare, altrimenti sembra di assistere ad un’episodio di STREGHE.
Dario dovrebbe rivedersi non solo INFERNO, ma anche BUIO OMEGA di Joe D’amato, che pur essendo un film scadente, ha il suo punto di forza proprio nei dialoghi che sono pochissimi ; in questo modo, almeno, non cade nel ridicolo…
Pessima l’idea di fare precisi riferimenti a SUSPIRIA ed INFERNO nominando Susy Banner, Varelli, il libro Le tre madri ed altre cose.
No comment su come si è deciso di gestire il personaggio della Nicolodi , mentre Udo Kier è patetico.
Dolentissima nota quella riguardante la colonna sonora : assolutamente inutile, uguale ad una qualsiasi colonna sonora di film USA. Pensate a come si sarebbero potuti inserire lunghi momenti musicali in scene come quella dell’esplorazione della casa abbandonata, se solo ci fossero stati brani adatti….almeno nel CARTAIO c’erano dei pezzi con una melodia orecchiabile piacevoli da ascoltare, ma in questo film…qualcuno si ricorda , anche solo 5 minuti dopo essere uscito dal cinema, come fa il tema principale ?
Volete vedere un ottimo film che secondo me è l’unica cosa che si possa sensatamente considerare come una sorta di terzo capitolo di questa trilogia ? Beh, andate a rivedervi LA CHIESA, dove addirittura Asia Argento ( forse perché era ancora giovane e non aveva ancora quella voce e quell’espressione ) recita in maniera decente !
Io ho visto LA TERZA MADRE con 4 amici che si sono sforzati di rimanere in silenzio, ma credetemi, il resto del pubblico durante la proiezione RIDEVA ! Rideva, capite ???!!!!
Sdegno e raccapriccio.
 
Top
43 replies since 26/10/2007, 14:08   909 views
  Share