Claudio Simonetti italiano libro!!

« Older   Newer »
  Share  
Gabriellel
view post Posted on 30/11/2007, 18:23




Intanto ecco per l'Università. Mi è stata appena inviata questa mail:
GIOVEDÌ 13 DICEMBRE ore 15.00
(Aula T30)
Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo – Corso di Laurea
in SSTMS – Cattedra di Comunicazione multimediale
Presentazione del volume di Gabrielle Lucantonio: Profondo rock.
Claudio Simonetti tra cinema e musica da “Profondo Rosso” a “La terza
madre, Coniglio Editore, Roma 2007
Saluto del Preside, prof. L. Rino Caputo
Introduce Giulio Latini (docente di Comunicazione multimediale)
Interventi di Claudio Simonetti (compositore), Gabrielle Lucantonio
(critico cinematografico e musicale)

Poi perché sparare sulla Croce rossa? Sono un critico affermato. Ho avuto per questo libro diverse recensioni: una pagina intera di "Alias" mi è stata dedicata, su ROCKSTAR c''è stata una breve ma bella recensione di Sergio Lacavalla, e poi "Il Sole 24 ore" ha pubblicato un pezzo bellissimo, scritto da Boris Sollazzo, l'addetto stampa del Palazzo delle Esposizioni ( il pezzo finisce così: " A rendergli giustizia arriva la critica cinematografica e musicale francese Gabrielle Lucantonio, con "Profondo Rock". Prefazione (sintetica e gustosa) di Dario Argento, un'infinità di testimonianze e dettagli sulla vita e sulla carriera, tra cinema e musica, di questo artista molto speciale. Un lavoro curato e di scorrevolissima lettura, con tante piccole finezze, a partire dalla frase illustre che apre ogni capitolo, apprezzamenti sul compositore e musicista da parte di colleghi, da Ezio Bosso a Martyn Ware, e di critici cinematografici, come Giorgio Gosetti, Marco Spagnoli, Giovanni Spagnoletti e Roberto Silvestri. Un percorso cronologico e critico (intervallate da foto che da sole valgono il prezzo del libro) che ci permette di comprendere come l'innovazione nel campo dell'immagine e dell'uso della macchina da presa di Argento si sia spesso accompagnata a quella negli spartiti e nelle convenzioni musicali di Simonetti. Un talento tanto sfacciato (così come le sue performance da showman, fisiche e artistiche, durante i concerti), da unire heavy metal e musica classica, in quel rock sinfonico che è stata una delle nuove frontiere dell'arte e della contaminazione nell'era moderna. Il pregio di Gabrielle Lucantonio, oltre a svelarci molto di un personaggio colpevolmente sconosciuto, è proprio l'essere briosa, originale e varia come lo è Simonetti quando suona e compone. Così il suo libro, senza perdere in serietà e rigore, diverte e appassiona. ).
e poi ho avuto molte segnalazioni su quotidiani (tra i quali IL TEMPO e le pagine culturali di LA REPUBBLICA) e su diversi siti internet...
Devono arrivare tra i mesi di dicembre e di gennaio ancora molte recensioni... che mi sono state promesse... DA GIANNI CANOVA CHE HA ADORATO IL LIBRO E CHE SCRIVERà UN PEZZO SU DUELLANTI... IDEM PER LUCA BANDIRALI E SEGNOCINEMA, e poi ci sarò RARO!, RUMORE, METAL SHOCK, NERO, ed altri fino al quotidiano IL GAZZETTINO Di VENEZIA (Roberto Pugliese mi ha detto che mi avrebbe fatto una recensione, ma di aver pazienza perché ha poco spazio a disposizione)...
 
Top
nulLA23
view post Posted on 30/11/2007, 20:52




è un bellissimo libro!
Gabrielle purtroppo chi non sa fare niente deve per forza sparare a zero su quelli che scrivono bene e fanno bene il proprio lavoro...l'invidia è una brutta bestia... :31.GIF:
 
Top
Gabriellel
view post Posted on 9/12/2007, 20:31




VENERDì 14 SARò INTERVISTATA SUL MIO LIBRO "PROFONDO ROCK" DALLE 17 ALLE 18, DA ANTHONY E GIOVANNI NELLA TRASMISSIONE RADIOFONICA "LE COLONNE D'ERCOLE" SU RADIO LUISS. SI FARA' UNO SPECIAL SIMONETTI...
(POTETE ASCOLTARCI ANCHE SU WWW.RADIOLUISS.IT).

MENTRE IN GENNAIO TORNERò A RADIO CITTA' FUTURA, CON CLAUDIO SIMONETTI (LA SETTIMANA SCORSA CI DOVEVA ESSERE UN COLLEGAMENTO TELEFONICO CON CLAUDIO CHE POI NON C'è STATO, E LA MIA INTERVISTA è DURATA 30 MINUTI, PERCHé DI SOLITO JONATHAN GIUSTINI FA TRE BLOCCHI DI 30 MINUTI SU 3 ARGOMENTI DIVERSI) PER UN'INTERA PUNTATA DI "BUFFALO BILL" (1 ORA E 30 MINUTI), CONDOTTA DA JONATHAN GIUSTINI. SI PARLERà QUINDI SEMPRE DI "PROFONDO ROCK" E DI CLAUDIO SIMONETTI...

presentazione PROFONDO ROCK SORA 11 GENNAIO

La presentazione di PROFONDO ROCK - Claudio Simonetti tra cinema e musica di Gabrielle Lucantonio,a Sora è fissata per venerdì 11 gennaio alle 18:00 presso la sala conferenze della biblioteca comunale .
Il quadro dei partecipanti è così composto:

Claudio Simonetti,
Gabrielle Lucantonio,
Luca Rea (autore televisivo),
Bruno La Pietra (assessore cultura e spettacolo)
Giovanni Curtis (docente di Storia deL cinema dell'Università di Cassino e Roma Tre)
Federico Amorosi (bassista).

moderatore dell'incontro sarà
Alessio Porcu (il Tempo/il Messaggero/TeleUniverso)
 
Top
Mater_Toxicorum
view post Posted on 20/12/2007, 16:17




X Gabrielle

Ho finito di leggere ieri il tuo libro e l'ho trovato molto interessante, sicuramente dà il giusto merito e valore ai personaggi in questione.
Devo dire che, finito ogni capitolo, lo rileggevo immediatamente prima di passare al successivo! e questo è un complimento

Una cosa però mi ha lasciato un pò stupito, devo dirti : l'ultimissimo paragrafo. Oltre al fatto che mi è sembrato un po sbrigativo nelle sue conclusioni, mi è parso molto in contrasto col resto dell'opera. X esempio, si era appena detto che "la terza madre" era per Claudio il film più importante della sua vita e che il cinema di Dario è sempre stato un modello per molti, poi, alla fine, si lascia quasi intendere che Claudio ritenga le opere di Argento inferiori alle sue ambizioni di musicista (e sembra, da come hai scritto, che tu concordi con questo concetto). Inoltre fai riferimento ad un certo cinema "vero romantico" e "d'autore" ma non ho proprio capito che cosa intendi (e ribadisco che Argento, secondo me, fa cinema d'autore).
Ultimissima cosa: sempre nelle ultime righe del libro, scrivi, a sorpresa, che Claudio vorrebbe distaccarsi dall'immagine che si è creato. Però mi chiedo, allora, come mai ha dato vita e tempo ad un gruppo prog-metal leather look? Non credo per soldi, perchè non penso che troveremo un disco griffato Daemonia nella top20. E soprattutto chiunque di noi comprerebbe subito un biglietto anche se Claudio dovesse esibirsi da solo al piano in qualche auditorium, vestito a festa.

Fiducioso di non aver troppo rotto le scatole e che capirai le cose contorte che ho scritto, ti faccio i miei complimenti per un libro che mancava davvero a tutti noi
 
Top
Gabriellel
view post Posted on 20/12/2007, 17:10




Grazie dei complimenti. Non sono contenta dell'ultimo capitolo per diversi motivi... Sto cercando di farne un edizione francese e lo svilupperò meglio... Considerà una cosa che ho già detto: ho dovuto tagliare 40 pagine.... (il libro era più corposo, ma come accade spesso con gli editori, si era fatto un altro preventivo di spese... e quiindi dovevo togliere delle pagine). Non ho mai detto che i film di Dario siano inferiori alle sue ambizioni artistiche... Dario è un mio idolo, ho scritto molto su di lui. Ho solo detto che (come era accaduto a Morricone con il western) l'horror e il thriller inizia a stargli stretto... e che se non si fa film horror o thriller (in Italia se ne fanno pochissimi ormai), Claudio non lavora... Tra il Cartaio e Jenifer è rimasto 1 anno e mezzo senza fare nulla a parte alcuni concerti con i Daemonia... Hai guardato la seconda metà degli anni '90? Quanti film ha fatto Claudio in quel periodo? L'ho spiegato nel libro che non si facevano più film di genere e quindi lui non veniva più chiamato. Dovrebbe fare anche altro. Lui la chiama la sua "condanna"... Sono d'accordo che Dario sia un autore, ma c'è una cosa che si chiama "film d'autore" e che è quasi un genere a se... Morricone ha saputo uscire fuori dal western e fare altre cose (e nessuno toglie a Morricone il fatto che lui sia IL MAESTRO della musica per film WESTERN). Se lui si mette anche a fare altro, potrebbe lavorare sempre... Gli horror, i thriller, ma anche i film romantici o altri.... Capisci quello che volevo dire? Non dico che non debba più farli, ma che dovrebbe anche fare altro... ma che non è semplice, perché ormai ha quest'etichetta ... (ma anche Morricone aveva l'etichetta di film western e ha saputo uscirne fuori...
Se io non amassi Dario e il genere non avrei mai potuto scrivere questo libro... solo perché bisogna anche vedersi i film... Quindi mi sembra logico che mi piace e mi sembra anche logico che non era un modo di dire che non doveva suonare con i Daemonia e il resto... Deve solo fare anche altro.
 
Top
Mater_Toxicorum
view post Posted on 20/12/2007, 19:12




Ok, grazie della spiegazione!
Adesso ho capito cosa intendevi. E mi dispiace aver infilato un dito nella piaga. Certo se ti impongono di "tagliare" un manoscritto non è mai una cosa facile, nè da fare nè da accettare.
Ciao

n.b. cmq l'avevo capito che ti piace Dario :) non potevo dubitarne!
 
Top
Francesco Argento
view post Posted on 23/3/2011, 15:26




Oltre i Goblin sul nuovo numero di Marzo ritorna anche Profondo Rock.
Ciao!

Attached Image: l.jpg

l.jpg

 
Top
Elena Markos
view post Posted on 23/3/2011, 17:32




Dove si può trovare ?
 
Top
Galassia Nera
view post Posted on 1/4/2011, 20:34




Nelle librerie specializzate oppure ai prossimi concerti.
 
Top
aldoroller1
view post Posted on 1/4/2011, 21:53




ciao elena markos sono aldoorller
il libro della biografia di simonetti claudio
non c'e piu non e piu disponibile
CIAO
DA ALDOROLLER
 
Top
39 replies since 19/9/2007, 10:13   754 views
  Share