Pelts di Dario Argento

« Older   Newer »
  Share  
ombre.nere
view post Posted on 13/11/2006, 15:37




CITAZIONE

Siamo sui livelli di Jenifer , come componente erotica , qui c'è più gore ( Meat Loaf mi ha fatto paura quando aggredisce lei..[SPOILER][/SPOILER].), ma lo stile argentiano ne risente.
La storia latita è solo splatter, ma anche gli altri episodi dei M.O.H. sono sulla falsariga; a me il Dario Argento americano non mi entusiasma.
[HTML][/HTML]:pianto.GIF: :19.GIF:
 
Top
charlus jackson
view post Posted on 14/11/2006, 00:19




Su ragazzi postate le vostre opinioni. Credo che domani andrò anch'io così da dire la mia. Come l'avete visto questo film argentiano? Americanata, splatterata, qualità, maestria, suggestione?
 
Top
charlus jackson
view post Posted on 15/11/2006, 00:54




Bene dice chi riferisce di un film altamente splatter, dove lo splatter è anzi a livelli assolutamente allucinanti, mai prima neanche lontanamente osati da Dario Argento; uno splatter tuttavia che non è mai compiacimento effettistico, resta sempre e comunque incubo che si incarna, come nei suoi film migliori. Ancor meglio dice chi riferisce di un film altamente interessante, probabilmente una delle cose migliori del nostro Dario Argento, azzarderei una sua rinascita. Sono infatti presenti momenti di potente e remota suggestione (il bosco maledetto), un "occhio" così penetrante come non lo si vedeva da tempo nelle opere di Dario, almeno degli ultimi 5 anni, misteri spettrali e un finale shock con una tensione maledetta; tecnicamente, una sceneggiatura che funziona e una fotografia notevole, con un bell'indugiare della macchina da presa su immagini che riescono particolarmente belle e avvincenti. Una certa dose di erotismo esplicito potrà non ammaliare i puristi, ma l'erotismo è comunque trattato come elemento a suo modo inquietante e ossessivo, di nuovo non compiaciuto; in generale, ci troviamo innanzi a un'opera fondamentale nel percorso del regista, che torna perlomeno a shockare (ma di brutto!) dopo che troppa gente si era accomodata sui cuscini della critica e della saccenza, e a suggestionare, a imprimersi nelle nostre menti e a inventare.
Accoppiato c'era l'episodio di Landis, un regista che ammiro, ma che purtroppo qui mi è sembrato assai sciocchino, questa commedia horror tra l'altro anch'essa basata molto sullo splatter, uno splatter al contrario che in Argento completamente inutile e compiaciuto.
 
Top
dark briska
view post Posted on 15/11/2006, 15:44




CITAZIONE (charlus jackson @ 15/11/2006, 00:54)
Bene dice chi riferisce di un film altamente splatter, dove lo splatter è anzi a livelli assolutamente allucinanti, mai prima neanche lontanamente osati da Dario Argento; uno splatter tuttavia che non è mai compiacimento effettistico, resta sempre e comunque incubo che si incarna, come nei suoi film migliori. Ancor meglio dice chi riferisce di un film altamente interessante, probabilmente una delle cose migliori del nostro Dario Argento, azzarderei una sua rinascita. Sono infatti presenti momenti di potente e remota suggestione (il bosco maledetto), un "occhio" così penetrante come non lo si vedeva da tempo nelle opere di Dario, almeno degli ultimi 5 anni, misteri spettrali e un finale shock con una tensione maledetta; tecnicamente, una sceneggiatura che funziona e una fotografia notevole, con un bell'indugiare della macchina da presa su immagini che riescono particolarmente belle e avvincenti. Una certa dose di erotismo esplicito potrà non ammaliare i puristi, ma l'erotismo è comunque trattato come elemento a suo modo inquietante e ossessivo, di nuovo non compiaciuto; in generale, ci troviamo innanzi a un'opera fondamentale nel percorso del regista, che torna perlomeno a shockare (ma di brutto!) dopo che troppa gente si era accomodata sui cuscini della critica e della saccenza, e a suggestionare, a imprimersi nelle nostre menti e a inventare.

bella recensione... aspetto di trovarlo dal 1 dicembre on line così da poterlo vedere... sono davvero molto incuriosito...
e le musiche di simonetti come le avete trovate?
la fotografia è simile a quella di jenifer?
 
Top
Folletto Argento
view post Posted on 15/11/2006, 22:05




Ciao D.B. fotografia boschiva che ripercorre il percorso intrapreso con "Jenifer".
Musiche Simonettiana stavolta con cantilena e cose simili.
Ottimi effetti digitali su tutti la cucitrice facciale..
Alla proxima.
Frenk. :fantasma:

Attached Image: Masters_20Of_20Cinema_Dario_20Argento.jpg

Masters_20Of_20Cinema_Dario_20Argento.jpg

 
Top
Mater_Toxicorum
view post Posted on 19/11/2006, 12:51




Ciao ragazzi...ma dove posso vederlo questo Pelts, attualmente?
Grazie!!
 
Top
camagiu
view post Posted on 19/11/2006, 20:58




nuove 17 foto su:www.mastersofhorror.net
 
Top
buioomega
view post Posted on 19/11/2006, 21:01




ciao ragazzi io ho avuto la fortuna di vedere pelts in lingua originale con i sottotitoli al festival di torino del cinema...mi e piaciuto davvero tanto...sono molte le scene sanguinolente nel film...degno del miglior dario..spero che esca im dvd insieme a jennifer
 
Top
Agatone_Papa
view post Posted on 5/12/2006, 20:11




A chi potesse interessare, in attesa dell'uscita ufficiale e, soprattutto, della versione in Italiano dei MASTERS OF HORROR, su eMule è disponibile PELTS per il download. Ovviamente è in Inglese senza sottotitoli. Ciao!
 
Top
dark briska
view post Posted on 6/12/2006, 10:28




ho visto pelts: a me è piaciuto molto. la storia funzione e mi piace come ne ha ricostruito la narrazione; la regia è "americana", mancano le inquadrature tipiche argentiane, già come era successo in Jenifer; veramente notevole la fotografia; buoni gli effetti speciali;
quanta violenza... quanto sangue...

p.s.: si può seguire tranquillamente senza sottotitoli, anche senza conoscere l'inglese: sono le immagini a parlar chiaro (certo che sarà necessario in seguito riguardarlo doppiato o con sottotitoli)
 
Top
necrodeath
view post Posted on 14/12/2006, 23:11




l'ho trovato fantastico
 
Top
10carlo
view post Posted on 14/12/2006, 23:40




Ho trovato "Pelts" molto interessante. Lo considero migliore di "Jenifer". La storia è piuttosto esile, mi ha ricordato per impianto quei racconti del terrore stile "Creepshow". Ho trovato la componente effettistica molto ben fatta, con punte rimarchevoli di splatter come il cinema di Dario non aveva quasi mai raggiunto (non voglio svelare niente per coloro che non ne hanno ancora preso visione). Ritengo che avere un discreto budget e una squadra di grandi professionisti, oltre che apporti artistici nella sceneggiatura, abbia portato una ventata di novità e di freschezza nel cinema di Argento.

Una scena la ritengo assolutamente gratuita, a meno che non si tratti di una sorta di omaggio al cinema di Lucio Fulci (anche in questo caso non svelo particolari). Questa l'unica nota stonata.

Con "Pelts" non siamo di fronte ad un capolavoro, ma ad uno di quei passaggi secondo me necessari, obbligatori, certo non banali nella filmografia di un regista. Il film in sè non regge il confronto coi grandi classici di Argento, ma si pone come una parentesi, un'isolotto di approdo, un punto di partenza per spiccare il volo verso altri lidi o comunque anche solo per raccontare qualcosa di nuovo, con il medesimo stile, ma fortemente ringiovanito.

Trovo che film come "Pelts" (e anche "Jenifer") abbiano molto più significato artistico di prodotti come "Il cartaio" o anche "Ti piace Hitchcock?".

Considero "Pelts" un passaggio molto interessante nella filmografia di Dario Argento, e io credo che questo film reggerà alla grande il confronto con gli altri episodi dei Masters, diventando negli anni un piccolo oggettino di culto per i più appassionati. Mi sbilancio in questa previsione, pur avendolo visto una sola volta.

Carlo

CITAZIONE (charlus jackson @ 15/11/2006, 00:54)
Accoppiato c'era l'episodio di Landis, un regista che ammiro, ma che purtroppo qui mi è sembrato assai sciocchino, questa commedia horror tra l'altro anch'essa basata molto sullo splatter, uno splatter al contrario che in Argento completamente inutile e compiaciuto.

Non sono d'accordo sul giudizio di "Family", il film di Landis. Trovo che si alternino continuamente sprazzi di umorismo ghignante con soluzioni registiche di impianto romeriano nella messinscena, e hitchcockiano nel modo di ricreare la suspense.

Il demerito è forse quello di avere un po'saccheggiato qua e là tante belle inquadrature, alcune anche al nostro Dario Argento: tra tutte, quella del display dello stereo mi sembra più che un omaggio ai dettagli macro di "Opera". E poi, quel curioso "effetto Vertigo" sul finale, quando la donna entra nella stanza e scopre ... (non lo diciamo), che mi è sembrato un omaggio al cinema dei tempi che furono.

In generale, comunque, anche il film di Landis mi ha molto divertito, e accoppiare il suo episodio frizzante, guascone, divertito con l'episodio di Argento, di grande impatto visivo, mi è sembrato una bella pensata da parte degli organizzatori del Torino Film Festival. Mi ricordo una serata di pura emozione e divertimento, non fosse altro che in sala c'erano anche Landis e Argento, quest'ultimo in versione-Benigni, scattoso, divertito e sovraeccitato, mentre l'americano sfornava battute e frecciate all'indirizzo di chiunque.
 
Top
charlus jackson
view post Posted on 15/12/2006, 00:41




Sì può essere che hai ragione.
Il fatto è che fatta eccezione per i grandi capolavori non mi sono mai trovato sulla stessa lunghezza d'onda di Landis, non ci posso fare niente. Lo trovo anche un po' frivolo, o futile, come artista, e poco pregnante dal punto di vista costruttivo, o non so come dire, ma ripeto questione di sensibilità, tutto qui.
 
Top
Galassia Nera
view post Posted on 9/1/2007, 22:26




L' ho visto da poco e dal commento mi ha assicurato che il mito di Dario Argento è ancora vivo , nonostante si allontani dal suo cinema , ma a volte i cambiamenti di tendenza, giovano al prodotto.
Nocturno gli dedica la copertina...
Grande Dario!
:7.GIF:
 
Top
fulci
view post Posted on 8/2/2007, 23:34




Grande film lo visto in lingua originale e anche se i dialoghi per me non sono stati chiari si capisce bene...ci sono molte scene ben fate e una storia che prende...gran gnocca la spogliarellista.. :39.GIF:
 
Top
31 replies since 11/6/2006, 14:13   956 views
  Share